Fusilli con pomodorini ricetta velocissima

Approfittando degli ultimi giorni d’estate (anche se il clima sembra più che altro autunnale…), eccovi una ricettina facile facile e di rapidissima esecuzione. Moltissimi di voi avranno cucinato più volte la pasta con i pomodorini freschi, è semplice, leggera e perfetta se abbiamo poco tempo… il problema è che, scaldandosi, i pomodorini si spappolano rilasciando la loro acqua e non rimangono mai belli integri, a meno che non decidiamo di fare un condimento a freddo. Se però li preparerete nel modo che ora vi proporrò, non si disintegreranno e rimarranno fragranti e succosi!

 

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Mettete a bollire abbondante acqua salata per lessare la pasta. Nel frattempo prendete un saltapasta o una padella ampia e fate scaldare un paio di cucchiai di olio evo con un pezzetto di cipollotto tagliato a rondelle. Aggiungetevi quindi i filetti d’acciuga e fateli sciogliere nell’olio.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Se potete sceglieteli non eccessivamente maturi, in modo che la loro pelle non sia troppo spessa e non dia fastidio. Aggiungeteli delicatamente al soffritto con la parte del taglio appoggiata sull’olio, disposti in modo che non si sovrappongano l’uno con l’altro, come vedete nella foto.

 

Lasciateli friggere a fuoco moderato per circa 10 minuti, senza mai girarli o mescolarli, aggiungendo verso la fine il sale e una spolverata di origano tritato (o anche di timo o di basilico se preferite).

Mentre i pomodorini cuociono, fate lessare i fusilli e scolateli al dente direttamente nella padella del sugo. Mescolate in modo abbastanza delicato… non vogliamo rovinare i pomodorini proprio alla fine!

Servite la pasta ben calda, accompagnando se volete con un po’ di ricotta salata grattugiata…. buon appetito 🙂