Focaccia di cipolle con ricotta e pomodori secchi

Un piatto semplice e saporito, ideale per una cena sfiziosa oppure per essere servito insieme agli aperitivi. Una focaccia di cipolle che si prepara velocemente grazie al lievito istantaneo e che si cuoce in padella, senza bisogno di accendere il forno. Potete farcirla a piacere, in questa ricetta vi propongo di accompagnarla con ricotta e pomodori secchi… fatemi sapere come l’avete realizzata!

Ingredienti:

Preparazione della focaccia di cipolle:

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle, mettetela in un tegame con un filo di olio evo e un goccio d’acqua, e fatela stufare per pochi minuti, fino a farla diventare tenera e trasparente.

L’impasto è molto semplice: mettete in una ciotola la farina, aggiungete l’olio, il sale e il lievito, quindi versate l’acqua poco alla volta, mescolando con le mani, fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Aggiungete infine la cipolla e fatela amalgamare all’impasto, che diventerà più tenero e umido.

Scaldate sul fornello una padella antiaderente del diametro di 28 o 30 cm, e stendetevi sopra la focaccia di cipolle, allargandola con le mani. Fate cuocere 8-10 minuti per ogni lato, la focaccia di cipolle dovrà essere croccante all’esterno e morbida internamente.

Mentre la focaccia cuoce, tagliate a pezzettini i pomodori secchi e i capperi (se usate i pomodori sott’olio, tamponateli leggermente con carta da cucina) e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescolate tutto fino ad ottenere una sorta di crema.

Quando la focaccia di cipolle sarà cotta, mettetela su un piano e tagliatela a spicchi, spalmatevi sopra la ricotta con i pomodori secchi e guarnite con qualche foglia di basilico fresco.

Servite la focaccia di cipolle così farcita tiepida o a temperatura ambiente… è buona anche da sola, da mangiare al posto del pane.

Se volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!