Finocchi alla birra

Un contorno semplice, leggero e gustoso, con un ottimo ortaggio di stagione… finocchi alla birra, cotti in tegame. Ho preso spunto per questa ricetta sfogliando una rivista di cucina, è davvero un’idea originale per cuocere i finocchi in modo diverso dal solito, senza appesantirli con formaggi e gratinature al forno. Vi consiglio di utilizzare una birra bianca di frumento, che in cottura dona un sapore più dolce e delicato alla preparazione… se non riuscite a procurarvela, può andare bene anche una birra bionda, purché non sia troppo amara. Provate anche voi questa semplicissima e veloce ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!


Ingredienti per 2 persone:

Preparazione dei finocchi alla birra:

Versate la birra in un pentolino insieme all’aglio sbucciato e a qualche grano di pepe. Portate a bollore e fate ridurre a fuoco moderato per 5-10 minuti.

Nel frattempo, mondate i finocchi, lavateli e tagliateli a spicchi non troppo sottili (6 oppure 8 spicchi per ognuno). Fate sciogliere in un tegame una noce di burro, e mettetevi a rosolare i finocchi da entrambi i lati.

Bagnate il tutto con la riduzione di birra, regolate di sale e fate cuocere i vostri finocchi a tegame coperto per 20 minuti circa, girandoli una o due volte. Se a fine cottura dovesse rimanere troppo liquido, togliete il coperchio e fate restringere il sughetto per qualche minuto, alzando un po’ la fiamma.

Infine, insaporite i finocchi con la scorza grattugiata di circa mezzo limone e con qualche fogliolina di origano (o di timo). Portate a tavola i vostri finocchi alla birra e serviteli ben caldi.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!