Burghul e quinoa alle verdure

Reduce dal menù della domenica a casa di mamma, come sempre non leggerissimo, vi scrivo una ricetta facile e molto leggera, ideale per chi non mangia carne o semplicemente non vuole appesantirsi. Ho utilizzato il misto burghul e quinoa, se non lo trovate potete sostituirlo solo con burghul oppure anche con del cous cous. Le verdure sono a piacere, più tipi diversi metterete più il piatto risulterà gustoso!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione del burghul e quinoa alle verdure:

Pulite e lavate il peperone e tagliatelo a cubetti, fate la stessa cosa con la melanzana. Mondate la cipolla e tagliatela a pezzettini, ponetela in una padella o in una wok con olio evo e un pizzico di peperoncino. Non appena avrà iniziato a soffriggere, aggiungete i cubetti di melanzana e peperone, salate e fate saltare a fuoco vivace.

Quando saranno quasi cotti, aggiungete il sedano tagliato a rondelline, i fagiolini tagliati a pezzetti e il radicchio rosso tagliato a striscioline. Aggiustate di sale e terminate la cottura rigirando spesso e tenendo il fuoco piuttosto alto, in modo che le verdure non perdano troppa acqua e rimangano croccanti.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi il burghul e quinoa per 10-12 minuti, o comunque secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolate e versatelo nella padella insieme alle verdure. Mescolate sul fornello per qualche minuto, eventualmente aggiungendo un filo d’olio a crudo e un goccio di salsa di soia se preferite un piatto più saporito.

Servite il burghul alle verdure caldo o tiepido. Provatelo anche voi e fatemi sapere con che verdure lo avete realizzato!

Se vi è piaciuto, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!