Arista di maiale semplice alle verdure

Un arrosto di arista di maiale semplice e molto gustoso, con un taglio di carne economico e facilmente reperibile. La particolarità di questa ricetta sta nella cottura, che avviene a bassa temperatura all’interno della slow-cooker (o Crock-Pot). Per chi non la conosce, si tratta di una pentola elettrica, formata da una base riscaldante con all’interno un recipiente in ceramica: con questo sistema, la cottura avviene in modo lentissimo, un po’ come avveniva una volta nella cucina delle nostre nonne. Il risultato è un arrosto morbidissimo, che si taglia con la forchetta e che mantiene tutto il suo sapore. Una volta iniziata la cottura, l’arista di maiale non avrà più bisogno della vostra assistenza, potrete continuare con le vostre faccende, o anche uscire di casa per le vostre commissioni. Provate anche voi questa semplicissima e genuina ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!


Ingredienti per 4 persone:

Preparazione dell’arista di maiale semplice:

Massaggiate con sale e pepe la superficie dell’arista, quindi fatela rosolare in padella con pochissimo olio, da tutti i lati.

Pelate le patate e la carota, mondate la cipolla e il sedano, e tagliate tutte le verdure a pezzetti piuttosto grandi. Ungete il fondo della teglia della slow-cooker con un cucchiaino di olio evo, e distribuitevi le verdure e il rosmarino, cospargendo con qualche granello di sale grosso.

Posizionate la carne sopra le verdure, insieme al poco liquido che avrà depositato in rosolatura. A piacere, potete aggiungere 1/2 bicchiere scarso di vino bianco.

Mettete il coperchio e azionate la slow-cooker in modalità “low” (bassa temperatura). Fate cuocere per 8 ore, cercando di aprire la pentola una volta o due al massimo per pochissimi istanti.

Al termine, tagliate la carne a fette oppure sfilacciatela con la forchetta (grazie alla cottura a bassa temperatura risulterà tenerissima), e servitela insieme alle verdure. A piacere, potete frullare il contorno per avere una salsa liscia e cremosa.

La vostra arista di maiale semplice alle verdure sarà ottima anche il giorno dopo… potete anche gustare la carne sbriciolata all’interno di un panino, magari con qualche goccia di worchester o soia, oppure con un cucchiaio di maionese o salsa verde.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!