Zucchette brioche

zucchette brioche

Oggi vi propongo delle soffici zucchette brioche ideali per la merenda e la colazione! Simpatiche da vedere, dolci e deliziose da gustare, conquisteranno proprio tutti… Si tratta di un impasto brioche arricchito con purea di zucca, farcito con cioccolato e uva passa dal risultato soffice e leggero. Oltre a gustarle per merenda o colazione, sono perfette da realizzare per una festa a tema per bambini. La ricetta è un po’ impegnativa, fatta di più passaggi e per realizzare la forma delle zucchette, occorre dello spago da cucina, ma sicuramente varrà la pena farle e provarle. La zucca in questo periodo abbonda, è buona da assaporare non solo in primi piatti come risotti vellutate o pasta, ma si presta bene anche nei dolci.

Leggi qui altre ricette di brioche perfette per la colazione

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni17 brioche
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Zucchette brioche simpatiche e golose per stupire a colazione

Per realizzare le zucchette brioche, ho utilizzato due tipi di farine, la tipo 1 e quella adatta per brioche. Potete se volete cambiarle in base alle vostre preferenze o disponibilità, ovviamente il risultato sarà diverso. Potete sostituire con una semplice farina doppio zero, miscelata a una manitoba, che serve a garantire sofficità e una mollica filante alle brioches. In questo caso, vi consiglio di trattenere un po’ di latte e di aggiungerlo solo se occorre, perché non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento. Una volta realizzato l’impasto e dopo il raddoppio, il panetto si sgonfia con un giro di pieghe e si fa riposare una mezz’ora in frigo, oppure 8/12 ore.

Le zucchette brioche sono farcite per metà con gocce di cioccolato e metà con uva passa, ma voi potete decidere di farcirle e renderle golose a vostro piacimento. Ma potreste anche lasciarle semplici a voi la scelta, l’unica cosa che veramente vi consiglio è di farle, vi assicuro andranno a ruba. Una volta cotte e raffreddate potete congelarle, per poi servirle all’occorrenza… Dunque, ora non resta che vedere come si fanno!

Ingredienti

250 g farina 00 (per brioche w 350)
250 g farina tipo 1
170 g zucca (cotta)
100 g latte
80 g zucchero
80 g burro
4 g lievito di birra secco
2 uova
5 g sale
1 pizzico cannella in polvere

Per la farcia

70 g burro
60 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella in polvere
50 g gocce di cioccolato
50 g uva passa
q.b. rum

Per decorare

50 g acqua
50 g zucchero
q.b. cannella in stecca

247,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 247,70 (Kcal)
  • Carboidrati 37,98 (g) di cui Zuccheri 13,45 (g)
  • Proteine 4,51 (g)
  • Grassi 9,01 (g) di cui saturi 5,28 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 122,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Zucchette brioche: cottura zucca

Per fare le zucchette brioche iniziate con cuocere la zucca. Pulite mezzo chilo di zucca dai filamenti, semi e buccia. Poi tagliatela in cubetti, lavatela e mettetela in una padella con una tazza d’acqua, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma moderata.

Quando la zucca risulta appassita, riducetela in purea con una forchetta dopodiché, continuate la cottura senza coperchio fino a che risulta bene asciutta. A questo punto, versatela in un colino e lasciatela gocciolare e raffreddare. Intanto che raffredda, preparate gli ingredienti e tirate fuori il burro dal frigo.

zucchette brioche preparazione zucca

Zucchette brioche: impasto

Dunque, setacciate i due tipi di farine direttamente nella ciotola della planetaria, oppure in una ciotola capiente se impastate a mano. Poi pesate la zucca che occorre e aggiungetela sulla farina. Di seguito, unite anche lo zucchero, il lievito, le uova, il latte e il pizzico di cannella. Quindi, azionate la macchina e lavorate con il gancio a uncino alla velocità minima. Quando tutta la farina è assorbita nell’impasto, alzate di un po’ la velocità e continuate a impastare per almeno cinque minuti, fino a che l’impasto non si raggruppa in un’unica palla. Appena si forma un panetto elastico, aggiungete il burro, inserendo un pezzetto alla volta per tre volte. Non inserite altro burro se il precedente non è assorbito nell’impasto. Prima di inserire l’ultimo pezzo di burro aggiungete anche il sale.

Se invece impastate a mano, inserite nella ciotola le farine, il lievito, lo zucchero, le uova e la cannella, cominciate a lavorare il tutto con un cucchiaio e versando il latte a filo. Prima dell’ultima goccia di latte aggiungete anche il sale, quindi, lavorate fino a formare un panetto elastico. A quel punto, potete aggiungere un po’ di burro alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro.

Successivamente, trasferite il panetto su una spianatoia e arrotondatelo, poi sistematelo in un contenitore ermetico, segnate il punto di partenza e fate lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo, lavate l’uvetta con l’acqua calda, poi strizzatela e mettetela in ammollo nel rum. Portate a temperatura ambiente il burro che servirà per la farcia e mettete le gocce di cioccolato in freezer.

zucchette brioche impasto

Zucchette brioche: lievitazione e farcia

Al raddoppio, versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Di seguito allargate leggermente con le mani, poi fate un giro di pieghe. Sollevate un lembo d’impasto, portatelo oltre il centro e piegate (vedi foto). Poi sollevate un nuovo lembo e portatelo sulla chiusura di sotto, ripetete allo stesso modo per tutti i lembi che si formano fino a chiudere tutto il panetto. Quindi portate la chiusura sotto, arrotondate e riponete di nuovo nel contenitore chiuso, trasferite in frigo per un riposo di mezz’ora.

zucchette brioche pieghe all'impasto lievitato

Nel frattempo, lavorate il burro con lo zucchero di canna e la cannella, ottenete una crema e tenete da parte. Scolate l’uva passa dal rum e tamponatela con carta assorbente.

Come formare le zucchette brioche

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in pezzi da 60 g. Poi arrotondate ogni pezzo in palline dopodiché, lasciate riposare per 10 minuti coperti da un sacchetto alimentare. Quindi, stendete ogni pallina in un cerchio, spalmate sopra un cucchiaino di farcia al burro, poi aggiungete le gocce di cioccolato. Poi piegate un po’ di pasta e aggiungete ancora qualche goccia di cioccolato (come in foto). Infine, arrotolate, sigillate bene, chiudete a formare una pallina. Continuate per tutte le palline e fate allo stesso modo anche quelle con uva passa. Man mano che le palline sono pronte copritele con un sacchetto.

zucchette brioche

Adesso, appoggiate sul piano quattro fili di spago, poi riprendete la prima pallina che avete formato e sistematela al centro dello spago. Infine, legate le estremità dei fili per ottenere gli spicchi. Sistemate le zucchette sulla teglia con carta forno, poi coprite con pellicola o sacchetto e lasciatele lievitare fino al raddoppio, almeno un’ora e mezza.

zucchette brioche formate

Trascorso il tempo, preriscaldate il forno in modalità ventilata a 160°, infornate e cuocete per circa 19-20 minuti. I tempi sono indicativi, poiché ogni forno è diverso, potete infornare le due teglie insieme e a metà cottura invertire le teglie.

Intanto che le zucchette cuociono, preparate lo sciroppo. Mettete in un pentolino l’acqua e poi lo zucchero, mescolate, portate sul fuoco e fate bollire per 5-6 minuti.

Sfornate le zucchette quando saranno dorate, poi copritele con un canovaccio pulito per 15 minuti. Infine fatele raffreddare, poi eliminate con delicatezza lo spago e spennellatele con lo sciroppo. Per ultimo sistemate al centro di ogni zucchetta un pezzetto di stecca di cannella.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Zucchette brioche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *