Pan di Spagna senza lievito

pan di Spagna

Il pan di Spagna è un dolce soffice e spugnoso, che si usa in pasticceria per la realizzazione di vari dolci. È inoltre anche la base ideale in cucina per creare dolci da ricorrenza, come una torta farcita con crema… Usato poi come inserto per molteplici preparazioni, ma anche per dolci in monoporzioni o rotoli farciti. Con il pan di Spagna tagliato in fette, si possono anche realizzare deliziosi zuccotti oppure un goloso tiramisù! Si tratta di una ricetta semplice e facile, fatta di pochi ingredienti, uova, zucchero, farina e aromi.

Il pan di Spagna si prepara senza lievito, oltre agli ingredienti base, si possono aggiungere il cacao, per una versione al cioccolato, il caffè, per un dolce aromatizzato oppure, aromi o polveri di frutta secca per un sapore particolare. In più se si preferisce una base non solo soffice ma anche più leggera e palpabile, basta sostituire metà della farina con la fecola di patate.

Leggi qui altre ricette di base della cucina italiana

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pan di Spagna base soffice per torte:ricetta senza lievito

Il pan di Spagna è un dolce di facile realizzazione, tuttavia la buona riuscita è determinata da alcune accortezze e dagli ingredienti usati. Per una buona esecuzione del pan di Spagna, bisogna montare per bene le uova con lo zucchero. Sarà proprio questa montata a rendere il dolce gonfio e alto anche senza l’utilizzo del lievito, difatti nella ricetta originale del pan di Spagna il lievito non si usa. Per facilitare quest’operazione le uova, devono essere a temperatura ambiente per almeno sei ore. Un altro ingrediente, importante a far sì che la base sia soffice, è l’utilizzo di una farina debole con il 10% delle proteine. Non mi resta che lasciarvi ingredienti e procedimento.

Ingredenti per una teglia da 24 cm

180 g farina 00
6 uova
180 g zucchero
1 cucchiaino vaniglia (estratto)
1 pizzico sale

Strumenti

Planetaria
oppure Fruste elettriche
Teglia a cerniera
Spatola

Pan di Spagna: preparazione

Per preparare il pan di Spagna potete usare sia la planetaria che le fruste elettriche. Dunque, sgusciate le uova nella ciotola, aggiungete il pizzico di sale e cominciate a montare con le fruste. Ora aggiungete lo zucchero metà per volta e montate per circa 10 minuti alla massima velocità.

Il composto deve gonfiarsi e diventare chiaro e spumoso. Tuttavia, per verificare che il composto è pronto, basta alzare le fruste e facendo cadere un po’ della montata deve creare un filo sul resto dell’impasto.

A quel punto, abbassate la velocità al minimo e aggiungete la vaniglia, una volta assorbita nell’impasto spegnete la planetaria o le fruste. Ora accendete il forno a 180° in modalità statica, poi imburrate e infarinate la teglia.

Successivamente, aggiungete la farina facendola cadere attraverso un colino. Incorporatela con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare la montata di uova e zucchero.

Versate il composto nella teglia livellandolo bene, infine, infornate e cuocete per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se asciutto il dolce è pronto, far raffreddare il pan di Spagna prima di sformarlo, per poi utilizzarlo per una torta farcita.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Pan di Spagna dosi giuste

Le dosi della ricetta del pan di Spagna sopra descritte, sono giuste per una teglia da 24 cm, ma anche per una da 26 cm, oppure da 22 se si vuole una torta più alta. Ma se dobbiamo fare una torta più grande o più piccola, per più o meno persone, dobbiamo ricalcolare le dosi. Per il pan di Spagna, le proporzioni da tenere conto sono 1 uovo ogni 30 gr di zucchero e 30 gr di farina. Quindi di seguito vi riporto le dosi giuste per il diametro di tortiera a vostra disposizione.

Dosi per teglie tonde e a cuore

Tortiera diametro da 18 cm per sei persone, occorrono; 3 uova e 90 gr di zucchero, 90 gr di farina.

Tortiera da 20 cm per 8 persone: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina.

Tortiera da 22 cm per 10 persone: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina.

Tortiera da 24 cm per 12 persone: 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina

Tortiera da 26 cm per 14 persone: 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina

Tortiera da 28 cm per 16 persone: 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina

Tortiera da 30 cm per 18 persone: 9 uova, 270 gr di zucchero, 270 gr di farina

Pan di Spagna dosi per teglie quadrate e rettangolari

Quadrata da 16 cm o rettangolare da 18×15 per sei persone: 3 uova, 90 gr di zucchero,90 gr di farina

Quadrata da 18 cm o rettangolare da 20×17 per 8 persone: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina.

Quadrata da 20 cm e rettangolare da 22 x 19 per 10 persone: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina.

Quadrata da 22 cm e rettangolare da 24 x 21 per 12 persone: 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina.

Quadrata da 24 cm e rettangolare da 26 x23 per 14 persone: 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina.

Quadrata da 26 cm e rettangolare da 28 x 25 per 16 persone: 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina.

Quadrata da 28 cm e rettangolare da 30 x 27 per 18 persone: 9 uova, 270 gr di zucchero, 270 gr di farina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *