Graffette alla zucca

graffette alla zucca

Le graffette preparate con la zucca sono una golosa e deliziosa interpretazione delle graffe di patate! L’aggiunta di zucca nell’impasto, rende le graffe ancora più morbide e leggere, creando un dessert irresistibile anche se fritto. La ricetta è semplice da fare e si parte dalla cottura della zucca, che può avvenire al forno, al vapore o semplicemente in padella. Una volta ottenuta la purea di zucca, si aggiunge alla farina e al resto degli ingredienti e si procede normalmente all’impasto.

Oltre a rendere l’impasto soffice e arioso anche per il giorno dopo, la zucca conferisce un sapore leggermente dolce, rendendole un piacere al palato già dal primo morso. Arricchite da gocce di cioccolato e spolverate alla fine di zucchero e cannella, le graffette alla zucca sono perfette da condividere in momenti speciali tra familiari e amici. Un dolce fritto ideale da gustare anche a carnevale insieme alle chiacchiere o al migliaccio. Vi assicuro che per la loro bontà, saranno molto più apprezzate delle classiche, tanto da sparire in un battito di ciglia.

Guarda anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Graffette alla zucca per carnevale: tripudio di gusto al palato

Ingredienti

500 g farina (per brioche w 350)
120 g latte
1 uovo
70 g burro
50 g zucchero
200 g zucca (in purea)
1 cucchiaino miele di acacia
2 cucchiaini amaretto (liquore)
1 limone (buccia)
4 g lievito di birra secco
3 g sale
80 g gocce di cioccolato

Per decorare

3 cucchiai da tavola zucchero semolato
2 cucchiai da tavola zucchero a velo
q.b. cannella in polvere

206,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 206,07 (Kcal)
  • Carboidrati 35,56 (g) di cui Zuccheri 11,32 (g)
  • Proteine 4,21 (g)
  • Grassi 6,22 (g) di cui saturi 3,14 (g)di cui insaturi 1,97 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 79,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria
Spianatoia

Come fare le graffette alla zucca

Per fare le graffette di zucca, innanzitutto pulite la zucca dalla buccia, dai filamenti e semi. Quindi pesatene 500 gr zucca, poi tagliatela in cubetti, poneteli in una padella con un po’ d’acqua, coprite con coperchio e fate cuocere fino a che non appassisce.

A quel punto scoprite la padella e lasciate asciugare il liquido di cottura. Successivamente, versatela in un colino e fatela sgocciolare coperta da un piattino per alcune ore, oppure una notte intera. Intanto, preparate un mix aromatico, mescolate in una ciotolina il miele con il liquore e la buccia del limone, coprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo il burro, poi pesate le gocce di cioccolato e mettetele in freezer fino al momento di inserirle nell’impasto. Poi setacciate nella ciotola della planetaria, la farina, di seguito aggiungete lievito, zucchero, uovo, latte a temperatura ambiente e la purea di zucca. Cominciate a impastare con il gancio a foglia, fino a che l’impasto non si raggruppa in un panetto.

A quel punto, sostituite il gancio con quello a uncino, azionate la macchina e attendete che il composto si raggruppa al gancio. Quindi inserite un pezzetto di burro alla volta, attendendo che il precedente sia assorbito nell’impasto. Quando tutto il burro è assorbito e il panetto è elastico, aggiungete il sale e aspettate che si assorbe nel panetto.

A quel punto, aggiungete a filo il mix aromatico, unendolo un cucchiaino alla volta. Infine, con il gancio in movimento e alla bassa velocità, inserite le gocce di cioccolato.

Graffette di zucca lievitazione e forma

Ora prelevate il panetto dalla ciotola, fate un giro di pieghe, arrotolatelo e sistematelo in un contenitore per la lievitazione. L’impasto deve raddoppiare e ci vorranno circa due ore, quando è raddoppiato, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Fate un giro di pieghe, raccoglietelo a palla e fatelo riposare coperto per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dividetelo in pezzi da 60 gr, quindi roteateli sul piano prima a formare dei cilindri per poi chiuderli a ciambelle. Sistemateli su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato e lasciateli lievitare ancora qualche ora coperti e al caldo.

Dopo circa un’ora di lievitazione, riscaldate l’olio, quando arriva a temperatura passate a friggere le graffette due alla volta. Fatele dorare da entrambi i lati e poi ponetele a sgocciolare su un colino. Appena saranno tutte cotte, passatele in una miscela di zucchero semolato, velo e cannella. Per ultimo non vi resta che servirle in tavola!

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *