Cotechino e lenticchie in nidi di patate

cotechino e lenticchie in nidi di patate

Il cotechino con lenticchie è un piatto tradizionale italiano, particolarmente associato alle festività, come il Capodanno. Questa ricetta unisce la cremosità delle patate alla consistenza del cotechino e delle lenticchie, creando un piatto ricco e saporito.

La base semi croccante e dorata, ottenuta dal nido di patate, accoglie al suo interno un delizioso ripieno di lenticchie, precedentemente cotte in un soffritto aromatico di sedano, carota e cipolla. Il cotechino, cucinato separatamente seguendo le istruzioni sulla confezione, viene infine affettato e posizionato con cura sulla sommità del nido, aggiungendo un tocco di sapore e consistenza.

Il cotechino, preparato con le lenticchie in nidi di patate, è una preparazione diversa dal solito ma molto sfiziosa. Un’alternativa ricca, gustosa e scenica di portare in tavola questi ingredienti comuni. Da assemblare anche come piatto di riciclo, in caso vi avanza il classico lenticchie e cotechino. Un piatto con qualche passaggio in più, che però soddisfa sia il palato che la vista.

Leggi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Cotechino e lenticchie in nidi di patate:tradizione a Capodanno

A Capodanno con questo piatto sulla nostra tavola, oltre a celebrare tradizione e gusto, delizieremo i commensali. Non è solo una presentazione accattivante, ma anche una perfetta armonia di sapori della tradizione culinaria italiana. Come già accennato, ci sono diverse preparazioni da fare, tuttavia, per portarci avanti le possiamo preparare in anticipo e nell’attesa del brindisi del nuovo anno, comporre il piatto.

Ingredienti

1 cotechino
1 kg patate
60 g burro
q.b. sale
2 uova (medie)
q.b. pepe
q.b. noce moscata
1 costa sedano
1 cipolla
1 carota
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
200 g lenticchie

Strumenti

Schiacciapatate
Teglia
Sac a poche
Casseruole

Come fare il cotechino e lenticchie in nidi di patate

Per iniziare, mettete le lenticchie a bagno per 40 minuti. Intanto lessate le patate, poi schiacciatele in una ciotola e conditele con le uova, il sale, il pepe, il burro fuso, la noce moscata e il formaggio. Quindi mescolate bene, poi trasferite il composto in una sacca poche con bocchetta a stella. Di seguito, formate i nidi su una teglia foderata con carta forno, formate prima la base, poi fate due giri uno sull’altro, creando un cerchio alto sulla base, ottenendo così il nido. Per realizzarli in modo perfetto, potreste anche utilizzare una coppa pasta.

Una volta pronti i nidi, infornate in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti e, comunque fino a doratura. Nel frattempo preparate le lenticchie, fate soffriggere in olio caldo la carota, il sedano e la cipolla tagliati in piccoli cubetti. Quando il soffritto è ben rosolato, aggiungete le lenticchie scolate, poi cuocete soffriggendo per qualche minuto. Successivamente, coprite con l’acqua, aggiungete un po’ di sale e cuocete a fuoco lento.

Nel frattempo, cuocete il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando tutto è pronto, possiamo assemblare i nidi di patate con cotechino e lenticchie. Sistemate un cucchiaio abbondante di lenticchie al centro del nido. Poi adagiate il cotechino, come più si preferisce, tagliato in cubetti, oppure a spicchi ma anche sistemando una fetta a metà. Per ultimo non resta che servirlo in tavola.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *