Biscotti di Pasqua al pistacchio

biscotti di pasqua

Belli e golosi i biscotti di Pasqua porteranno allegria in tavola durante il periodo pasquale! Si tratta di biscotti al pistacchio fatti di pasta frolla e farciti con crema spalmabile. Una ricetta semplice, facile e di effetto che conquista sia i grandi che i piccoli… Questi biscotti sono talmente friabili e deliziosi, con il loro sapore di pistacchio spariranno in pochissimo tempo… Vi assicuro che neanche il tempo di completare la preparazione, che tutti vorranno assaggiarli. Quello che occorre è della pasta frolla al gusto pistacchio, la ricetta la trovate qui su Pasticci & Delixie.

Per dare forma ai biscotti serviranno dei taglia biscotti a tema pasquale e alcuni stampini più piccoli a forma di cuore, fiori e cerchi per intagliarli al centro. Per i biscotti di Pasqua, potete sbizzarrirvi con le forme che più vi piacciono o che avete a disposizione. Inoltre, potete realizzarli anche a mano libera disegnando i soggetti sulla carta forno. Una volta pronti e cotti, basta farcirli e decorarli con confettini colorati e zuccheri glitterati, anche qui potete dare sfogo alla vostra fantasia.

Qui trovate altre idee di biscotti a tema

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Biscotti di Pasqua al pistacchio una golosità per tutti

Come detto prima i biscotti di Pasqua al pistacchio sono belli e golosi, sono un’idea sfiziosa da fare e regalare. Sono perfetti per una festa a tema, si possono fare di diversi gusti per accontentare tutti. Potete farli con la pasta frolla classica e farcirli con la marmellata oppure con la crema di nocciole. Sono sicura che piaceranno così tanto da rifarli più volte. Per conservarli e mantenerli freschi e friabili, basta racchiuderli in un contenitore di latta. Che ne dite, siete pronti per farli insieme?

Ingredienti

600 g pasta frolla (pistacchio)
150 g crema spalmabile al pistacchio
q.b. zuccheri glitterati
q.b. confettini colorati
q.b. gocce di cioccolato
168,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 168,16 (Kcal)
  • Carboidrati 20,72 (g) di cui Zuccheri 13,02 (g)
  • Proteine 2,43 (g)
  • Grassi 8,37 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 3,06 (g)
  • Fibre 0,23 (g)
  • Sodio 155,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Spianatoia
Mattarello
Tagliabiscotti coniglietto e uova

Biscotti di Pasqua: procedimento

Innanzitutto per realizzare i biscotti di Pasqua, bisogna partire dalla preparazione della frolla al pistacchio. Quindi, vi consiglio di seguire i passaggi in questa ricetta, una volta pronta la frolla, fatela riposare almeno mezz’ora in frigo.

Biscotti di Pasqua forma e cottura

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla al pistacchio sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendetela in un rettangolo di mezzo cm e ricavate i biscotti.

Con i taglia biscotti, ricavate le forme che più vi piacciono, dopodiché, raccogliete i ritagli e senza lavorare troppo la pasta, stendetela nuovamente per ottenere altri biscotti.

Cercate di incastrare bene gli stampini fra loro, per evitare sprechi di pasta. A questo punto sulla metà di essi praticate dei fori al centro con stampini di forme diverse.

Infine, sistemate tutti i biscotti ottenuti su due teglie con carta forno. Fate attenzione a sistemarli ben allineati e alla stessa distanza fra loro, per una cottura uniforme. Poi trasferiteli in frigo per una mezz’oretta (questo passaggio serve a far mantenere bene la forma ai biscotti in cottura). Intanto, potete preriscaldare il forno a 170°C, in modalità ventilata.

Successivamente, infornate le teglie insieme una sul primo e l’altra sul terzo livello. Quindi cuocete per 10 minuti, trascorso questo tempo invertite le teglie e completate la cottura per altri 3 minuti. Infine, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.

biscotti di pasqua cottura

Appena saranno freddi, non resta che farcire i biscotti senza ritaglio. Aggiungete un cucchiaino di crema spalmabile al pistacchio sulla parte che in cottura era rivolta sulla teglia.

Dopodiché, assemblate i biscotti appoggiando sopra quello intagliato. Infine, decorateli con zuccherini e confettini. Invece, per i coniglietti, potete aggiungere una perlina al centro per simulare il naso. Poi aggiungete delle strisce di Nutella per formare dei baffetti e per gli occhietti sistemate due goccine di cioccolato. A questo punto, i biscotti di pasqua al pistacchio sono pronti da servire e gustare.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *