Crescia di polenta marchigiana

Crescia di polenta marchigiana – che cos’è la crescia di polenta?! E’ un piatto tipico della tradizione marchigiana che si può trovare ad ogni festa e ad ogni sagra di paese. E’ molto simile alla piadina, ma nell’impasto va utilizzata, appunto, la polenta. Se infatti avete in casa della polenta avanzata dal giorno prima che non sapete come utilizzare, questa è la ricetta che fa per voi!
Pochi ingredienti vi serviranno per impastare delle morbide palline da cuocere su una piastra bella rovente, dando forma a queste buonissime cresce!
Sono ideali cotte e farcite al momento di servire, ovviamente ben calde, con salumi, affettati, erbe e pecorino! Potete sbizzarrirvi con il ripieno che vi piace di più!
Per me, il ripieno perfetto nella crescia sono le erbe con prosciutto crudo e pecorino (che purtroppo questa volta non avevo in casa..)

Da quando sono celiaca non le ho più mangiate ne provate a fare.. e ne andavo matta! Poi a casa, visto che avevo della farina di polenta aperta e parecchio tempo libero, con mia mamma ci siamo messe sotto a preparare queste bontà! Insomma, ho ricoperto dopo ben 8 anni uno di quei sapori che mi mancavano davvero tanto!!

Morbide e tanto tanto buone, vi porto con me nella mia Regione!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crescia di polenta marchigiana

  • 125 gPolenta (già cotta)
  • q.b.Farina (senza glutine)
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

Il procedimento per la preparazione della Crescia di polenta è veramente facile e veloce
  1. – prendete la polenta avanzata già cotta (a noi in famiglia che siamo in 4, su 500g di polenta ne è avanzata circa 125g) e mettetela su un piano di lavoro o in una ciotola, dove preferite e dove vi rimane più comodo;

    – aggiungete alla polenta il sale e poi versate tanta farina quanta ve ne serve, aggiungetela finché non otterrete un impasto omogeneo e non appiccicoso ma ben lavorabile;

    – se è appiccicoso, aggiungete altra farina;

    – a questo punto, dividete l’impasto ottenuto in parti uguali non tanto piccole (ovvio che se le volete fare piccole le parti saranno piccole, ma è sempre meglio grandi 😉 )

    – iniziate a scaldare una piastra antiaderente o una griglia e intanto stendete su un piano infarinato ogni pallina formando un disco, bello tondo come una piadina;

    – una volta che la piastra è bella calda disponete sopra la crescia e lasciatela ben cuocere per circa 5 minuti a lato, controllate sempre però la cottura;

    – mano a mano che sono pronte, mettetele in una pentola e ricopritele con il coperchio in modo che rimangono calde;

  2. – servitele ben calde a tavola che sono ancora più buone e farcitele con ciò che vi piace di più!
    Non possono mancare i salumi, affettati, formaggi come il pecorino e le erbe!

  3. Bella morbida, della Crescia di polenta non ne potrete più fare a meno!

Io le ho cotte su una piastra antiaderente, ma se avete il camino cuocete sulla gratella nel fuoco.. specialmente in inverno, saranno molto ma molto più buone!!

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciecucina

Amo cucinare. E' la mia passione più grande ed è iniziato tutto da quando mi è stata diagnosticata la celiachia. E questa "malattia", ormai diventata la mia cura e il mio stile di vita mi ha aperto la strada verso la cucina, il forno e i fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.