Bagna allo Strega

Le bagne sono sciroppi a base di acqua e zucchero, che si possono aromatizzare con liquori, succhi di frutta o aromi naturali. Si utilizzano per inumidire le torte rendendole più morbide e gustose.
Sono ideali per bagnare il Pan di Spagna, basi per torta di frutta, pasta biscotto o semplicemente per inzuppare i savoiardi o altri tipi di biscotti da utilizzare come base per dolci al cucchiaio.
Le bagne sono anche ingredienti fondamentali di alcuni dolci di eccellenza della pasticceria italiana, fra cui sicuramente il più conosciuto fra tutti è il babà.
In questa ricetta utilizzo il liquore Strega di Benevento. E’ un prodotto composto da circa 70 tipi di erbe e spezie, molto aromatico ideale per la preparazione di dolci.
Lo Strega ha un gusto dolce e vellutato ed è alquanto versatile. Può essere servito come bevanda dopo i pasti, sia freddo che caldo, oppure come già detto per preparazioni dolciarie, oppure nei gelati, nelle macedonie o come ingrediente di alcuni cockails.
Se non lo avete ancora provato, prendete appunti e realizzate questa bagna….. sono sicura che non la lascerete più!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gacqua
  • 100 gzucchero
  • 40 gliquore Strega

Preparazione bagna allo Strega

  1. La preparazione della bagna allo Strega è davvero semplice e veloce.

    In un pentolino portate a bollore l’acqua con lo zucchero e fate bollire per 3-4 minuti. Allontanate dal fuoco ed unite il liquore.

    Lasciate raffreddare completamente e la vostra bagna è pronta per essere utilizzata nelle vostre torte o dolci al cucchiaio.

    La bagna può essere distribuita con un pennello se si tratta di torte. Se, invece, si tratta di savoiardi o biscotti, immergete direttamente l’ingrediente, evitando di inzupparli completamente.

    Buona preparazione!!!

Consigli utili

Conservazione

La bagna si può conservare in frigorifero o all’interno di una bottiglia o in barattoli di vetro.

Variazioni

Ovviamente se non amate il liquore Strega (difficile non amarlo) potete sostituirlo con altri liquori a scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!