CROSTATA DI NATALE

La Crostata di Natale è un dolce alternativo che potete servire ai vostri ospiti durante le festività. Si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con della golosissima Crema Chantilly e decorato con dei biscotti a forma di albero di Natale, ribes rossi e rosmarino.

Se desideri stupire i tuoi invitati con altri piatti super golosi puoi provare anche:

crostata di Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

300 g farina 00
210 g burro
120 g zucchero a velo
55 g tuorlo
5 g lievito in polvere per dolci
3 g sale
Metà limone (solo la buccia grattugiata)

Ingredienti della Crema Chantilly

250 ml latte
1 uovo
50 g zucchero
20 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
150 g panna vegetale zuccherata da montare (tipo Hopla)

Per decorare

100 g ribes rossi
rametti rosmarino

Preparazione Crostata di Natale

Per preparare la Crostata di Natale dovete iniziare preparando la pasta frolla mettendo in un robot da cucina il burro ben freddo a dadini ed aggiungete la farina 00 setacciata con il lievito in polvere per dolci. Azionate il robot per alcuni secondi finché non si sarà creato un composto sabbioso e versatelo sulla spianatoia.

Proseguite setacciando lo zucchero a velo sopra la farina, prendete i tuorli e mescolateli con il sale ed uniteli all’impasto. Infine grattugiate la scorza del limone ed iniziate ad impastare con una forchetta poi proseguite continuando con le mani fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea.

Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Una volta trascorso il tempo di riposo stendere la frolla dello spessore di circa 6 mm, foderate uno stampo per crostata del diametro di 24 cm e bucherellatelo con una forchetta. Adagiate sulla frolla un foglio di alluminio o di carta da forno e versatevi del riso o dei legumi per effettuare la cottura in bianco. Ponete lo stampo con la frolla a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Nel frattempo riprendete la frolla rimasta, impastate di nuovo e stendetela di uno spessore di 5 mm, con l’aiuto di uno stampino ad espulsione ritagliate i biscotti a forma di albero di Natale ed adagiateli su una placca foderata con carta da forno. Mettete anche quelli a riposare in frigorifero per 15 minuti. Non tralasciate questo passaggio perché altrimenti né la torta né i biscotti manterranno la forma originale.

Trascorso il tempo di riposo mettete a cuocere il guscio di frolla in forno a 180° per 20 minuti poi togliete l’alluminio e i legumi e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Fate raffreddare e toglietela dallo stampo.

Poi cuocete i biscotti a 180° per circa 8 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo in un pentolino il latte e fate scaldare. In una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais, l’estratto di vaniglia ed amalgamate il tutto. Quando il latte sarà caldo versatelo a filo nella ciotola con l’uovo e mescolate. Trasferite il composto nel padellino e fate addensare la crema sul fuoco continuando a mescolare. Quando sarà diventata densa trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Quando si sarà raffreddata, montate la panna ed unitela alla crema mescolando con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Mettete la Crema Chantilly in una sac a poche con bocchetta a stella e decorate il guscio di frolla con dei ciuffetti. Sgranate i ribes rossi e decorate la torta, infine posizionate i biscotti e dei rametti di rosmarino. Lasciate riposare la torta per circa 1 ora in frigorifero.

Ora la vostra torta è pronta da servire e stupire i vostri ospiti.

crostata di Natale

Questo contenuto contiene uno o più link di affiliazione.

Consigli

La Crostata di Natale si conserva in frigorifero per 3 giorni.

Mi raccomando non saltate il passaggio del riposo in frigorifero della pasta frolla perché questo permette di mantenere la forma durante la cottura.

Se avete una planetaria potete utilizzarla per impastare la frolla.

Se le mie ricette ti sono piaciute metti like e seguimi anche su: 

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

TORNA ALLA HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.