MUFFIN AL PANDORO

I Muffin al Pandoro sono dei deliziosi dolcetti ideali per reciclare il Pandoro avanzato dopo le feste. Si tratta di muffin al cui impasto viene aggiunto del Pandoro ridotto in polvere come fosse una farina e arricchiti con delle gocce di cioccolato. Con questi dolci potete sbizzarrire la vostra fantasia perché potete sostituire il Pandoro con del Panettone o della Colomba avanzati e potete sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta, della frutta secca o anche della marmellata o Nutella! Se invece vuoi preparare dei classici muffin prova a vedere anche le ricette dei MUFFIN CON SORPRESA e dei MUFFIN ALLE MORE, se invece volete qualcosa di più scenografico eccovi i MUFFIN MIMOSA ALLO YOGURT

Muffin al Pandoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pandoro
100 g zucchero
200 g farina 00
220 ml latte
70 ml olio di semi
1 uovo
16 g lievito in polvere per dolci
100 g gocce di cioccolato
pizzichi sale
259,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 259,18 (Kcal)
  • Carboidrati 33,24 (g) di cui Zuccheri 16,32 (g)
  • Proteine 5,22 (g)
  • Grassi 12,48 (g) di cui saturi 3,93 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 120,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Sbattitore
Porzionatore da gelato
Sbattitori

Passaggi

Per preparare i Muffin al Pandoro iniziate tagliando a pezzetti il Pandoro e, con l’aiuto di un robot da cucina, tritatelo finemente, aggiungete lo zucchero, la farina 00 setacciata con il lievito ed il sale. Mescolate bene e mettete da parte il composto ottenuto.

In una ciotola montate bene l’uovo, unite il latte, l’olio e amalgamate per bene il tutto.

A questo punto unite le polveri precedentemente preparate e, sempre con le fruste mischiate bene. Per ultimo aggiungete al composto le gocce di cioccolato e mescolate.

Prendete uno teglia per muffin e appoggiate negli incavi dei pirottini e, con l’aiuto di un porzionatore per gelato, riempite lo stampo fino ad 1 cm dal bordo. Per fare questa operazione potete utilizzare anche un cucchiaio.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete il dolce per 25 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare; i vostri Muffin al Pandoro sono pronti per essere gustati con una bella tazza di te caldo!

Muffin al Pandoro
Muffin di Pandoro

Questo contenuto contiene uno o più link di affiliazione.

Consigli

Potete tranquillamente sostituire il Pandoro con del Panettone o della Colomba.

Al posto delle gocce di cioccolato potete usare la stessa quantità di uvetta, della frutta secca a pezzetti, arricchire ogni muffin con un cucchiaino di marmellata, di Nutella o crema pasticcera.

Se non avete lo stampo da muffin, con la stessa quantità di impasto, potete utilizzare uno stampo per torta del diametro di 22/24 cm ed infornare sempre a 180° per 35 minuti, mi raccomando prima di toglierla dal forno fate sempre la prova stecchino.

Se le mie ricette ti sono piaciute metti like e seguimi anche su: 

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

TORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.