Donchuck: innovativa ed ecologica… scopriamola insieme!

Oggi mi sono fatta raccontare come è nata, come è formata questa giovane start-up! … Ed aver ritrovato Mara in questo progetto mi rende ancora più orgogliosa di parlarne… e poi??? E’ un ottimo regalo alle donne per questo Natale!

Il brand Donchuck nasce dalla volontà di unire la cura per sé stessi a quella per l’ambiente.

La volontà di creare qualcosa che in qualche modo possa sensibilizzare le persone ad avere maggior cura del mondo che ci circonda partendo proprio dai piccoli gesti quotidiani, è un po’ il senso da cui è partito il tutto.

Il nostro team è formato da Gianluca da cui è nata l’idea, che si occupa un po’ di tutta la parte tecnica, da Federica che si occupa dei contenuti e della parte creativa e da Mara che si occupa della parte social e di sviluppare le relazioni.

Nella vita di tutti i giorni ci occupiamo di tutt’altro non è semplice mettere insieme più teste, siamo tre persone diverse, ma abbiamo capito che è proprio questo il punto di forza perché ognuno di noi, a suo modo, riesce a dare il giusto apporto e supporto a questo progetto!

Per la realizzazione del nostro primo prodotto abbiamo scelto dei dischetti riutilizzabili in fibra di bambù che hanno l’intento di sostituire ed eliminare quelli in cotone usa e getta.

Abbiamo deciso dopo una fase di ricerca di scegliere il bambù perché è una pianta a sviluppo rapido che richiede pochissime risorse rispetto ad altre coltivazioni come quella del cotone.

La consistenza dei nostri dischetti è decisamente morbida al tatto adatta per questo anche alle pelli più sensibili!

Questo è dato sia dal tipo di materiale che abbiamo scelto ma anche dal fatto che le cuciture presenti sul bordo non creano spessore,dettaglio che abbiamo deciso di curare in particolar modo per conferire una maggior morbidezza al prodotto. Gli strati che compongono i dischetti sono allo stesso tempo molto resistenti e di una grandezza giusta che consente di raggiungere bene tutti i punti del viso e del collo.Vengono venduti insieme alla loro retina con la quale possono essere lavati anche in lavatrice senza che vengano dispersi!

Un altro punto di forza è il loro contenitore, anch’esso in bambù, che abbiamo ideato partendo dal suo design unico, accattivante ed elegante che può essere usato per riporre i dischetti, per proteggerli dalla polvere e dai microbi esterni e che può essere utilizzato anche con altre finalità.

Abbiamo iniziato da poco, sappiamo che non è semplice farsi conoscere ma ciò che ci motiva maggiormente è il fatto che crediamo in quello che stiamo facendo e che dietro alla nostra idea c’è un’etica che ci unisce.

Per questo siamo intenzionati a creare altri prodotti con basso impatto ambientale e che spingano tutti ad abbandonare il concetto dell’usa e getta.