Paste di mandorla

Le paste di mandorla sono dei tipici biscotti siciliani,deliziosi, realizzati con la farina di mandorle e ciliegie candite.

E si come a casa 🏡 mia non si butta niente, ieri dopo che mi sono avanzati 2 albumi,subito mi sono messa a pensare cosa posso fare con dei ingredienti che già avevo in casa:zucchero, farina di mandorle e voilà cosa è venuto fuori…..una golosità che insieme alla granita, cassata, cannolo si deve mangiare assolutamente quando si va nella meravigliosa isola Sicilia.Una ricetta con pochi ingredienti, semplice con un risultato che esalta gli occhi e il palato.

Altri biscotti molto gustosi che si devono provare sono i

paste di mandorla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Si può utilizzare la farina di mandorle, sennò possiamo frullare delle mandorle pelate con un robot da cucina o un frullatore. Frulliamo ad impulsi cosi si evita di riscaldare le mandorle (spegniamo e accendiamo il frullatore ogni 2-3 secondi, tempo che si ottiene una farina fine e omogenea.

70 g albumi
170 g zucchero
200 g farina di mandorle
1 g sale
Essenza di arancia (o a piacimento)
ciliegie candite
granella di pistacchi
mandorle

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

In un contenitore montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale(io preferisco montare gli albumi a neve ,perché mi piace di più il risultato finale). A parte, in una ciotola mischiamo la farina di mandorle setacciata con lo zucchero e l’essenza, dopodiché aggiungiamo gli albumi, mescolando con delicatezza aiutandosi di una spatola.

Riempiamo il sac à poche con il composto ottenuto e con la bocchetta a stella formiamo le paste su una leccarda rivestita con carta da forno. Decoriamo i biscotti con delle ciliegie 🍒 candite, granella di pistacchio o mandorle secche e riponiamo la leccarda nel frigorifero per 10 ore,così le paste non perderanno la forma in cottura.

Trascorso il tempo di riposo, informiamo a 170 gradi forno statico, preriscaldato precedentemente. Le paste di mandorla non devono diventare scure,perché si induriscono,devono rimanere chiare.

Finita la cottura ,le facciamo raffreddare nella leccarda e spolverizziamo con lo zucchero a velo. Escono 24 biscotti deliziosi, che si sciolgono in bocca. Sono perfetti ad accompagnare il tè oppure un bel caffè,come i biscotti di mandorle.

Le nostre paste di mandorla

Le paste di mandorla si conservano in una scatola di latta,a fresco (ma non in frigorifero) per 10 giorni.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *