Gelo di fragole

“Immagina se sangue fosse fragola, se rabbia fosse una carezza, se odio fosse un bacio in bocca”(Biagio Antonacci).

Visto la stagione, ho scelto di fare il gelo di fragole, un dolce siciliano, che si può fare con la frutta a scelta. È una ricetta semplice, facile,veloce che accontenta sia i grandi,ma anche i picolli.

Iniziamo a pasticciare…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

500 g fragole
50 g zucchero
50 g Maizena
1/2 limone
120 ml acqua

Strumenti

Frullatore, mixer,casseruola, forchetta, pentolino,colino piccolo a fuori fini,frusta a mano, stampini tipo muffin.

Passaggi

Laviamo accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente e togliamo le foglioline. Le mettiamo in una scolapasta e le facciamo scolare per poco tempo. Trasferiamo le fragole in un frullatore insieme allo zucchero e frulliamo per pochi secondi, tempo che diventa una purea. Se non abbiamo un frullatore, possiamo schiacciare le fragole in un contenitore con una forchetta, poi aggiungiamo lo zucchero e mischiamo un pò.Prendiamo un limone ,lo tagliamo a metà e lo spremiamo.Con l’aiuto di un colino a maglie fine,filtriamo il succo e lo aggiungiamo al composto di fragole. Mettiamo la purea ottenuta in un pentolino e facciamo riscaldare a fiamma bassa,mescolando ogni tanto. A parte, in un bicchiere sciogliamo la maizena con l’acqua. Quando la purea di fragole inizia a sobbollire, aggiungiamo la maizena sciolta nel acqua e cuociamo per 2 minuti a fiama bassa,mescolando con una frusta a mano. Il composto si addensera come un budino. Dividiamo il gelo di fragole nei stampini tipo muffins, lo facciamo raffreddare,dopodiché trasferiamo i stampini nel frigorifero per almeno 6 ore, poi lo possiamo sformare. Appena sformato, possiamo montare la panna e con l’aiuto di un sac à poche con la bocchetta a stella decoriamo il gelo di fragole. Serviamo bello fresco,decorando con la panna montata (oppure granella di pistacchio, di mandorle, amaretti o meringhe sbriciolate).

Un dolce molto goloso che possiamo realizzare è il intramontabile tiramisù.

…gelo di fragole un dolce leggero, che esalta il palato …

Si conserva nel frigorifero fino a 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *