Biscotti con la marmellata

Biscotti con la marmellata sono i classici biscotti che tutti amano. Possono essere consumati alla colazione,alla merenda con la classica tazza di tè o il caffè. Sono perfetti per ogni occasione. I biscotti con la marmellata sono dei dolcetti semplici, facili e veloci da fare,che incantano il palato ad ogni morso.

Vediamo adesso la mia variante dei biscotti. Per realizzarli ho utilizzato la farina a basso indice glicemico con amido resistente, xilitolo e la marmellata senza zucchero. In questo modo sono riuscita a fare dei biscotti che li possono mangiare anche le persone diabetice oppure quelle che seguono una dieta equilibrata. Per una variante più salutare ho utilizzato il burro senza lattosio, così essendo perfetti anche per le persone intolerante al lattosio.

Un’altra ricetta golosa con l’indice glicemico basso è la saporita ed irresistibile

biscotti con la marmellata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni70
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Si può utilizzare la farina 00,lo zucchero e la marmellata con lo zucchero nelle stesse quantità.

500 g farina a basso indice glicemico
230 g xilitolo
300 g burro senza lattosio
4 tuorli
1 pizzico sale fino
Qualche goccia essenza di vaniglia
scorza di limone
150 g marmellata light

Passaggi

Preparazione della pasta frolla

Con l’aiuto di un robot da cucina o un minipimer tritiamo lo xilitolo, riducendolo in polvere. Mettiamo da parte 30 grammi.

In un contenitore capiente mettiamo la farina setacciata,il xilitolo, il burro ammorbidito a cubetti, i tuorli,un pizzico di sale,la vaniglia e la scorza grattugiata di 1/2 limone.

la frolla prima di impastare

Impastiamo velocemente,però non con forza, così evitiamo di trasmettere il calore delle mani all’ impasto.

Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pelicola o una busta di plastica,dopodiché lo mettiamo nel frigorifero per almeno un’oretta.

la nostra frolla

Preparazione dei biscotti con la marmellata

Passato il tempo di riposo,togliamo la frolla dal frigorifero. Su una spianatoia mettiamo la carta da forno, poi la pasta frolla e sopra di nuovo la carta da forno. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo la frolla di spessore 6mm.

la frolla stessa

Con appositi stampini ritagliamo i biscotti.

ritaglio dei biscotti

Disponiamo i biscotti su una teglia da forno coperta con la carta da forno, dopodiché mettiamo la marmellata con un cucchiaino.

i biscotti senza la marmellata
biscotti con la marmellata prima di infornare

Accendiamo il forno a 175 gradi modalità statico. Raggiunta la temperatura,inforniamo i nostri biscotti con la marmellata per 13-15 minuti.

Spolverizziamo con il restante xilitolo i biscotti appena sfornati e li facciamo raffreddare bene su una griglia.

i nostri biscotti con la marmellata

Possiamo provare anche le irresistibile minitarte con la marmellata ,sostituendo la farina 00 con la farina a basso indice glicemico.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

I nostri meravigliosi biscotti con la marmellata si conservano in una scatola di latta per 2 settimane. Prima da metterli nella scatola,li dobbiamo fare raffreddare bene su una griglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.