Insalata di fagioli e tonno è un piatto freddo ricco di proteine conferite sia dal tonno,ma anche dai fagioli. Si prepara veloce, usando i fagioli già cotti in barattolo e il tonno sotto olio. È un misto di sapori decisi ed è ottima da consumare con l’arrivo della stagione calda.
Comunque si presta a tante portate:un pranzo che si può trasportare comodamente a lavoro ,ma anche nei instancabili e piacevoli picnic. L’insalata di fagioli e tonno può essere assaporata anche come un fresco antipasto e nei buffet. E poi per non parlare dei benefici del tonno ricchi di omega 3 e quelli dei fagioli ricchi di fibre,vitamine e sali minerali.
Iniziamo a pasticciare…

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare l’insalata di fagioli e tonno ho utilizzato i fagioli bianchi di Spagna,ma si possono utilizzare anche i fagioli cannellini.
Strumenti
Passaggi
Prendiamo 2 barattoli di fagioli bianchi di Spagna, li apriamo e li mettiamo nella scolapasta. Sciacquiamo bene dall’acqua di cottura,dopodiché scoliamo accuratamente.
Mondiamo, laviamo e tagliamo a fettine la cipolla.
In un contenitore mescoliamo l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale, il pepe e poi la cipolla.
Adagiamo in un’insalatiera capiente i fagioli scolati, uniamo il tonno sgocciollato e sminuzzato grossolanamente con una forchetta. Versiamo sopra il condimento con le cipolle, precedentemente preparato,dopodiché mescoliamo bene.
Facciamo riposare l’insalata un oretta nel frigorifero, in questo modo i sapori si amalganono bene.
La nostra insalata può essere accompagnata con i meravigliosi filoncini e peperoncini-in-agrodolce.

L’insalata di fagioli e tonno si conserva nel frigorifero in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Volendolo si possono usare anche i fagioli secchi, però si devono bollire prima.
“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.