Minitarte con la marmellata

“Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia:la persona per cui lo prepari,i sentimenti che provi mentre lo prepari…ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani,ami con le mani e crei con le mani.”(Alessandro D’Avenia)

Le minitarte sono dei pasticcini golosi di pasta frolla,con il ripieno di marmellata,crema pasticcera,nutella (praticamente un ripieno a scelta). Sono semplici e veloci da fare e si possono coinvolgere anche i bambini nella loro elaborazione. Basta preparare la pasta frolla e usare la marmellata preferita e il gioco è fatto.

Iniziamo a pasticciare…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni70
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
300 g burro
200 g zucchero a velo
4 tuorli
1 g sale
Qualche goccia essenza di vaniglia
1/2 cucchiaio scorza di limone

Strumenti

Per fare le minitarte abbiamo bisogno di un stampo di mini muffins, sennò di stampini di carta per i mini muffins.

Teglia per mini muffin
oppure Pirottini per mini plumcake

Passaggi

Per prima cosa togliamo il burro dal frigorifero ,lo tagliamo a tocchetti e lo lasciamo ammorbidire a temperatura ambiente. In un contenitore capiente setacciamo la farina,la mescoliamo con lo zucchero a velo e il sale.Ricaviamo un incavo al centro e mettiamo al suo interno i tuorli di uova,il burro a tocchetti, l’essenza di vaniglia e la scorza di limone 🍋 grattugiata. Impastiamo velocemente, cosi evitiamo a riscaldare l’impasto con le mani.

Questo passaggio si può fare anche nella impastatrice, nella macchina del pane programma solo impasto da 10 minuti o anche con il bimby.

Il procedimento con il bimby è semplice. Spolverizziamo lo zucchero con la scorza di limone 🍋 vel 8 per 10 secondi. Aggiungiamo la farina setacciata,il sale,i tuorli,il burro a tocchetti e impastiamo vel 5 per 20 secondi.

Togliamo l’impasto ottenuto, formiamo un panetto,lo avvolgiamo nella pelicola trasparente o un sacchetto di plastica e lo poniamo nel frigorifero per almeno un’oretta. Si può preparare anche un giorno prima,solo che l’impasto lo dobbiamo togliere dal frigorifero un’oretta prima del utilizzo.

Prendiamo l’impasto e formiamo delle palline di 15 grammi ciascuna e le adagiamo sulla teglia di mini muffins o i pirottini di carta. Aiutandosi con un tapo da vino,coperto con la pellicola, ricaviamo dei buchi in ogni pallina e riempiamo con la marmellata.

le palline di frolla
le minitarte prima di infornare

Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato per 13 minuti a 175 gradi. Appena sfornate spolverizziamo con lo zucchero a velo. Le facciamo raffreddare e le possiamo sformare.

le minitarte appena sformate
…ecco i miei minitarte con il ripieno di marmellata…

Si conservano in una scatola di latta per 10 giorni. Sono perfetti per la colazione, merenda,accompagnati di un caffè, un tè caldo o un succo di frutta.

Possiamo provare altri golosi è gustosi biscotti con la marmellata ,che veramente uno tira l’altro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.