Polpette

“Codificare la preparazione delle polpette è come decidere qual è il piatto più buono del mondo o eleggere il vino dei vini:impossibile. Perché le ricette sono mille, diverse e-se fatte a regola di arte-tutte irresistibile, tanto da attraversare il pianeta intero, con un’interminabile scia di ingredienti e combinazioni, dai fornelli più poveri alle cucine più alte”(Licia Granello)

E poi a chi non piacciono le polpette? Da grandi a piccini…una tira l’altra…a casa mia c’è sempre una vera sfida, perché mentre le preparo, spariscono in fretta. Vediamo adesso la ricetta delle polpette con la sorpresa.

Iniziamo a pasticciare…

le polpette

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare le polpette non esistono gli ingredienti standard, uno diversifica a modo suo,oppure come me una ricetta tramandata dalla nonna con qualche piccola modifica, adatta ai miei gusti.

800 g carne macinata di vitello
2 patate rosse
2 fette pane bianco in cassetta
2 spicchi aglio
1 uovo
q.b. pepe nero
q.b. sale
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio di arachide
20 uova di quaglia

Strumenti

Il metodo di cottura delle polpette può essere il metodo classico fritto, al forno o più moderno con la friggitrice ad aria(le ultime due essendo più salutare, senza cambiare di tanto il gusto).

Casseruola
oppure Forno
oppure Friggitrice ad aria

Passaggi

Prendiamo le uova di quaglia, le mettiamo in un pentolino,copriamo con l’acqua e le facciamo bollire per 6 min. Le sbucciamo e le teniamo da parte. In un contenitore mettiamo la carne macinata .

Dopo mondiamo le patate,le laviamo e le grattugiamo con la grattugia ai fori fini,dopodiché le strizziamo bene e le adagiamo sopra la carne.

Mettiamo a molo 2 fette di pane bianco(tipo quello per i tramezzini),le strizziamo,dopodiché le mettiamo nel composto di carne. Laviamo e tagliuzziamo il prezzemolo, aggiungiamo l’uovo,l’aglio schiacciato,il sale e il pepe .

composto delle polpette

A questo punto amalgamiamo bene il composto e poi con l’aiuto delle mani un pò bagnate nel acqua,quindi formiamo le polpette e le adagiamo su un tagliere.

le nostre polpette prima di friggere

Mettiamo l’ olio di arachidi (o semi) in una casseruola, lo facciamo riscaldare. Appena è caldo,iniziamo a immergere le polpette nel olio e le facciamo friggere fino ad ottenere una bella doratura.

Le togliamo man mano che sono fritte e le appoggiamo su un piatto con la carta da cucina.

…eccoci le nostre sfiziose polpette….
una sezione delle nostre polpette

Le polpette si mangiano accompagnate di una bella insalata, le patatine fritte,il puré di patate,ma si possono servire anche con le pagnottine,con gli asparagi con patate al forno, come un sfizioso antipasto insieme ai carciofi trifolati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.