Pasta con sanapo

Pasta con sanapo è un primo piatto tipico siciliano,semplice è molto saporito. Si può consumare con il parmigiano, ma io ho scelto il pangrattato abbrustolito, che i confera al piatto una croccantezza speciale.

Il sanapo è una verdura che cresce in modo spontaneo,molto difusa in Sicilia. Ha un sapore un pò amarognolo. È ricco di proprietà benefiche per l’organismo: ossigena il sangue,stimula la circolazione, aiuta la digestione. Le foglie si usano previa cottura e sono molto versatile in cucina:come contorno, per condire la pasta, al sugo. Io ho imparato ha conoscerlo da poco ed è stata una bella scoperta.

Iniziamo a pasticciare…

Pasta con sanapo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la pasta io ho scelto gli spaghetti di farro che donano al piatto un gusto rustico, molto saporito.

300 g spaghetti (di farro )
500 g Sanapo
5 acciughe (alici)
2 spicchi aglio
100 g pangrattato
q.b. sale fino
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti

Casseruola dai bordi alti
Casseruola
Colino
Padella

Passaggi

In una padella antiaderente facciamo soffriggere nell’olio extravergine di oliva l’aglio,peperoncino e le acciughe,finché le acciughe iniziano a scioglierse.

Mondiamo il sanapo, togliendo il gambo e le foglie più dure,lo laviamo bene, poi lo facciamo sbollentare pochi minuti.

Dopo che abbiamo sbollentato il sanapo, con l’aiuto di un colino lo mettiamo nella padella,quindi lo facciamo ripassare per pochi minuti.

il sanapo ripassato in padella

A parte, in una padellina mettiamo il pangrattato e lo facciamo abbrustolire,a fiamma medio alta, mescolando continuamente.

la mollica abbrustolita

Nel frattempo in una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua salata, dopodiché cuociamo la pasta al dente, seguendo le indicazioni sulla confezione.

Appena raggiunta la cottura della pasta,con l’aiuto di un colino la scoliamo. Adagiamo gli spaghetti nella padella con il sanapo, mescolando bene. Cospargiamo con il pangrattato abbrustolito e serviamo.

Pasta con sanapo pronti per essere portati a tavola

Per preparare la pasta con sanapo ho scelto gli spaghetti al farro, che confera al piatto un gusto rustico. Si può utilizzare il tipo di pasta che più ci piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.