Pagnottine

,,Il pane è il re della tavola e tutto il resto è solo corte che lo circonda. Le nazioni sono la minestra, la carne, le verdure, l’insalata, ma è il pane che è il re”.( Louis Bromfield)

E a chi non piace il pane 🍞 fatto in casa 🏚…per non parlare del suo profumo, la sua croccantezza e il suo sapore…

Iniziamo a pasticciare…

le pagnottine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare il pane abbiamo bisogno di pochi ingredienti, che ognuno ha in casa. Io di solito uso farine integrale,multicereale, ma si possono usare benissimo anche le farine bianche.

500 g farina integrale
320 ml acqua
5 g lievito di birra secco
1 cucchiaio da tavola miele
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
8 g sale fino

Strumenti

Per impastare abbiamo bisogno di una planetaria o impastatrice, la macchina del pane,ma va benissimo anche se impastiamo a mano,in un contenitore.

Planetaria
oppure Impastatrice
Macchina per il pane
oppure Contenitore

Passaggi

Nella planetaria mettiamo l’acqua tiepida,olio evo,il miele,la farina setacciata,il lievito secco (se non abbiamo il lievito secco si può usare il lievito di birra fresco 9 grammi).Azioniamo la planetaria e iniziamo a impastare per 5 minuti, dopodiché aggiungiamo il sale ,andando avanti ad amalgamare, tempo che l’impasto risulterà bel incordato.

Copriamo il contenitore con la pellicola trasparente e lo lasciamo lievitare per 2-3 ore a temperatura ambiente(il volume deve raddoppiare). Preleviamo l’impasto e lo mettiamo su una spianatoia leggermente infarinata, lo dividiamo in 2 e formiamo le pagnottine.

Accendiamo il forno a 250 gradi,ventilato. Nel frattempo che si riscalda il forno,spennelliamo le pagnottine con l’acqua e poi le spolverizziamo con un pò di farina. Eseguiamo qualche taglio ,le mettiamo in una teglia da forno,poi inforniamo per 15 minuti a 230 gradi,15 minuti a 200 gradi e 10 minuti 180 gradi sempre ventilato. Nei ultimi 10 minuti teniamo il sportello del forno appena aperto (a spiffero ),così si elimina l’umidità del pane e la crosta diventerà bella croccante.

le pagnottine appena sfornati

Le pagnottine appena sfornate si fanno raffreddare su una griglia. Le possiamo conservare chiuse in un sacchetto di carta,oppure in un canovaccio o sacchetto di cotone..

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.