TORTA VEGANA ALLE MELE

Ho avuto occasione di provare questa Torta vegana alle mele e ho cercato subito una ricetta che la ricordasse; oltre al fatto che le mele sono belle “disfatte” come piace a me, l’aspetto è davvero molto particolare, con una stratificazione ben evidente. L’aspetto in superficie risulta un po’ semplice, ma, se riuscite ad ottenere una bella gratinatura negli ultimi minuti di cottura, sarà sicuramente più carina (la mia è rimasta un po’ palliduccia).

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gfarina 00
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 200 gzucchero (anche di canna)
  • 150 gsemolino
  • 3mele
  • 75 mlolio di semi di arachide
  • q.b.cannella in polvere

Preparazione Torta vegana alle mele

  1. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il semolino.

    Sbucciate e detorsolate le mele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi o in un robot da cucina. Aggiungete alle mele 100 grammi di zucchero, un cucchiaino di cannella e infine l’olio di semi: amalgamate bene il tutto.

    Rivestite una tortiera con carta da forno.

    Dividete l’impasto secco in tre parti uguali: mettete una parte sul fondo della tortiera e coprite con metà del composto alle mele. Procedete con un altro strato di polveri, poi il secondo alle mele e terminate con l’ultima parte di impasto secco.

    Livellate bene la superficie.

    Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti; poi spostate la torta nel ripiano più alto del forno e inserite il grill per 5 minuti, per creare una bella crosticina dorata in superficie.

    Aprite lo sportello e lasciate raffreddare la torta nel forno, poi estraetela, toglietela dallo stampo e servitela.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!