SALAME DI CIOCCOLATO

Il Salame di cioccolato è un dolce amatissimo da tutti e di facilissima realizzazione; necessita di pochi ingredienti e non richiede cottura. Essendo un grande classico, ne esistono diverse versioni: io prediligo quella senza uova perché non amo usare le uova crude; ed essendo amante dei dolci con la frutta secca, mi piace arricchire l’impasto con un po’ di nocciole, sia tritate che intere.
Si può realizzare facilmente una versione vegana, scegliendo appositi frollini senza uova e burro, e utilizzando la margarina vegetale al posto del burro.
Infine devo farvi una confessione: oggi il dolce è stato realizzato da mia figlia; ne ha una certa pratica, perché l’ha realizzato anche a scuola e al centro estivo, fin da quando era più piccola, scelto dalle maestre e dagli animatori proprio per la sua semplicità e il mancato utilizzo del forno.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gBiscotti secchi
  • 120 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 80 gNocciole
  • 50 gCacao amaro in polvere
  • 50 gCioccolato fondente
  • 3 cucchiaiAcqua
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • Tritatutto

Preparazione Salame di cioccolato

  1. Per cominciare lasciate il burro un paio d’ore fuori dal frigo, in modo che si ammorbidisca.

    Mettete in un tritatutto metà delle nocciole con il cacao e lo zucchero e polverizzateli insieme.

    Ponete i biscotti in un sacchetto e rompeteli grossolanamente con le mani, oppure con un pestacarne.

    Fate fondere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria.

    Impastate con le mani prima le polveri (cacao, zucchero e nocciole) con il burro, unite poi i biscotti a pezzetti, l’acqua e il cioccolato fuso, e incorporate anche le nocciole lasciate intere.

    Lavorate il tutto, dando al composto la forma di un salame; rotolatelo nello zucchero a velo e avvolgetelo nella carta stagnola. Mettete il salame a riposare in frigorifero per qualche ora, meglio se tutta la notte.

    Trascorso questo tempo, tiratelo fuori, passatelo ancora una volta nello zucchero a velo e servitelo tagliato a fettine.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!