MOUSSE AI DUE CIOCCOLATI E PISTACCHIO

Con questa Mousse ai due cioccolati e pistacchio riprendo la ricetta della mousse ai 3 cioccolati (resa celebre soprattutto da Ernst Knam), ma la adatto al nostro gusto: in famiglia non amiamo molto il cioccolato fondente e siamo invece ghiotti di pistacchio, quindi ho modificato uno strato.
La base è una marquise al cacao, senza farina, ma potete optare anche per un classico bisquit, uno strato sottile di Pan di Spagna al cacao o una base di biscotti tritati e cioccolato fuso (come quella della cheesecake).
Io ho usato uno stampo molto carino a forma di fiore e ho accentuato il verde del pistacchio con una punta di colorante verde, quindi poi non ho aggiunto altro sulla superficie, perché mi piaceva l’aspetto ottenuto, ma naturalmente potete decorarla a piacere.
Con le mousse avanzate ho fatto poi dei deliziosi bocconcini, con lo stampo per cioccolatini, sempre in silicone.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Marquise al cacao

  • 3uova
  • 150 gzucchero a velo
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 15 gfecola di patate

Per le mousse ai due cioccolati e pistacchio

  • 640 mlpanna fresca liquida
  • 500 mllatte intero
  • 50 gzucchero
  • 6tuorli
  • 100 gcioccolato fondente
  • 100 gcioccolato al latte
  • 100 gcrema di pistacchi
  • 20 ggelatina in fogli
  • q.b.aroma vaniglia

Strumenti

  • Teglia
  • Tortiera in silicone
  • Termometro
  • Sbattitore

Preparazione

Preparazione Marquise al cacao

  1. Dividete i tuorli dagli albumi; montate questi ultimi a neve con 100 grammi di zucchero a velo. A parte montate anche i tuorli con il restante zucchero a velo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

    Unite ai tuorli anche la fecola e il cacao e amalgamate bene.

    Incorporate ora gli albumi con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, per non farli smontare.

    Versate il composto in una teglia rettangolare in uno strato di 1 o 2 cm e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente; la marquise resta morbida, potete tagliarla anche dopo nella misura desiderata (in base alla forma dello stampo): io l’ho appoggiato sopra e ho tagliato con un coltello affilato.

Per le mousse ai due cioccolati e pistacchio

  1. Iniziate montando la panna non fermissima (semi-montata).

    In un pentolino scaldate il latte, fino a sfiorare il bollore, con l’aroma alla vaniglia e nel frattempo fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

    Sbattete leggermente i tuorli con 50 grammi di zucchero, unitevi il latte caldo e riportate sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 80°: dovete utilizzare un termometro e stare attenti a non superarla, altrimenti le uova si cuoceranno. Spegnete il fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere bene.

    Dividete la crema in 3 parti uguali in 3 ciotole diverse. Fate sciogliere il cioccolato bianco e il cioccolato al latte a bagnomaria, e versatene ciascuno in una delle 3 ciotole; nell’ultima invece aggiungete la crema di pistacchio. Mescolate bene le 3 creme per amalgamarle; io in quella al pistacchio ho aggiunto una puntina di colorante verde in gel.

    Fate raffreddare le creme fino ad una temperatura di 25° e unite in ciascuna 200 grammi della panna semi-montata. Mescolate per ottenere un composto ben omogeneo.

    Il mio stampo era a forma di fiore, quindi prima di tutto ho messo un po’ di mousse al cioccolato bianco nel centro e l’ho fatta solidificare in freezer per mezz’ora. Ho proseguito con la mousse al pistacchio e di nuovo in freezer per mezz’ora; poi la mousse al cioccolato bianco e freezer per un’altra mezz’ora; infine mousse al cioccolato al latte e in freezer tutta la notte. Tra uno strato e l’altro l’importante è che le varie mousse siano semi-solide, in modo da non far penetrare e non mescolarsi con il gusto successivo, non c’è bisogno che siano completamente congelate.

    Il giorno dopo (o comunque almeno dopo 5/6 ore) riprendete il dolce dal freezer ed estraetelo dallo stampo. Ponetelo sulla base di marquise al cacao in un piatto da portata, decoratelo a piacere e servitelo, dopo averlo tenuto in frigorifero per almeno 3/4 ore, in modo che si ammorbidisca ma senza sciogliersi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!