GIRELLE AL PISTACCHIO

Le Girelle al pistacchio sono delle morbide brioche, che nulla hanno da invidiare a quelle del bar: perfette per colazioni e merende davvero golose! Per la parte croccante io ho triturato grossolanamente delle mandorle, ma se preferite potete sostituirla con altra frutta secca, magari con granella di pistacchio, per ottenere un “mono-gusto”.
Come tutti i lievitati, dopo un paio di giorni vi sembreranno un po’ massicce e poco morbide, io le ho passate 30 secondi al microonde ed erano ancora più buone del primo giorno!
Se volete una versione più semplice e veloce, potete fare il rotolo con della pasta sfoglia pronta.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 150 gfarina Manitoba
  • 250 glatte
  • 7 glievito di birra secco
  • 60 gzucchero
  • 1uovo
  • 80 gburro
  • 200 gcrema di pistacchi
  • 100 gmandorle

Preparazione Girelle al pistacchio

  1. In una ciotola setacciate le due farine e mescolatele con il lievito di birra secco. Unitevi lo zucchero e l’uovo, e impastate con una forchetta, poi incorporate poco per volta il latte.

    Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani, aggiungendo man mano il burro morbido tagliato a tocchetti.

    Una volta ottenuto un panetto elastico e omogeneo, mettetelo in una ciotola leggermente infarinata e sigillatela con della pellicola trasparente. Fate lievitare per un paio d’ore, o comunque fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, lavoratelo di nuovo un po’ su un piano infarinato e poi stendetelo in un rettangolo spesso circa 1 cm con l’aiuto del mattarello.

    Spalmate la crema di pistacchio su tutto il rettangolo, ricopritela con le mandorle tritate (o altra granella di frutta secca) e formate un rotolo, compattandolo bene con le mani.

    Ricavate delle girelle spesse un paio di cm e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno, un po’ distanti fra di loro perchè in cottura si gonfieranno. Cospargetele con altra granella di mandorle, ricoprite con pellicola e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.

    Fate cuocere le girelle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, sfornandole quando saranno belle dorate. Lasciatele raffreddare e servitele spolverizzate di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!