CREMINI

I Cremini sono in assoluto i miei cioccolatini preferiti, quindi naturalmente dovevo provare a farli! La preparazione è semplice e veloce, bisogna solo rispettare i tempi di riposo in freezer/frigorifero. E poi attenzione…uno tira l’altro!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcioccolato gianduia
  • 200 gcioccolato bianco
  • 1 cucchiaioNutella®
  • q.b.burro

Strumenti

  • 2 Pentolini per bagnomaria
  • Cucchiaio
  • Cucchiaino
  • Stampo da Plumcake
  • Carta forno

Preparazione Cremini

  1. Iniziate foderando uno stampo da plumcake leggermente imburrato con della carta forno (il burro servirà a farla aderire meglio).

    Fate fondere in due pentolini a bagnomaria da una parte il cioccolato gianduja e dall’altra il cioccolato bianco. Appena risultano sciolti toglieteli dal calore.

    Unite al cioccolato bianco un cucchiaino di Nutella, girate fino a farlo amalgamare completamente, in modo che risulti di un colore beige. Aggiungete il resto della Nutella al cioccolato gianduja e girate bene.

    Dividete il cioccolato gianduja in due parti uguali: versate la prima parte nello stampo e ponetela in freezer per 10/15 minuti (la parte superficiale dovrà essere solida). Versate sulla superficie il cioccolato bianco e riponete nuovamente in freezer per 10/15 minuti. Completate con l’ultima parte di cioccolato gianduja e rimettete in freezer per 10/15 minuti.

    Trasferite poi lo stampo in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 15 minuti.

    Togliete dal frigo e capovolgete lo stampo su un piano da lavoro; togliete la carta forno e lasciate a temperatura ambiente per una ventina di minuti.

    Con un coltello affilato rifilate i bordi e poi tagliate il cioccolato in cubotti di circa 2 cm per lato. Se è ancora troppo duro basta lasciarlo qualche minuto in più a temperatura ambiente.

    Mettete i vostri cremini su un uattino e servite!

    Vista la stagione calda vi consiglio di conservarli in frigorifero in un contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!