BISCOTTI SENZA BURRO

I Biscotti senza burro sono dei buonissimi frollini, nei quali non sentirete affatto la mancanza di questo ingrediente. Friabili e golosi come quelli “tradizionali” ma con più leggerezza. Divertitevi a decorarli come preferite, io ho optato per una copertura metà cioccolato fondente e metà zucchero a velo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 110 gzucchero di canna
  • 80 golio di semi
  • 20 gmiele
  • 1 pizzicosale
  • 80 gcioccolato fondente
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione Biscotti senza burro

  1. Mescolate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il pizzico di sale; unite le uova, l’olio e il miele. Impastate dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani; quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo ancora un po’, fino a compattarlo del tutto.

    Stendete l’impasto con un mattarello tra due fogli di carta forno e ricavate i biscotti con le formine che preferite, poi trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno.

    Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, fino a doratura; sfornate e lasciate raffreddare.

    In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaino d’olio. Immergete i biscotti fino a metà e metteteli man mano ad asciugare su una gratella o su un vassoio rivestito di alluminio; per velocizzare la solidificazione del cioccolato, matteteli in frigo per mezz’ora. Coprite con un foglio la parte dei biscotti rivestita di cioccolato e spolverizzate l’altra metà con zucchero a velo.

    Mettete i vostri biscotti in un vassoio e servite!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!