Pasta carote e prosciutto crudo

Ogni tanto torno alle mie vecchie abitudini e mi piace regalarvi una nuova ricetta della serie :i primi piatti pronti in 10 minuti ! una serie che davvero conta numerosi fan in tutto il mondo 🙂  E quindi ecco la mia semplicissima Pasta carote e prosciutto crudo

Pasta carote e prosciutto crudo

Pasta carote e prosciutto crudo

INGREDIENTI

  • 400 gr di pasta corta
  • tre carote medio grandi
  • una fetta spessa di prosciutto crudo
  • olio
  • sale
  • cipolla
  • pecorino grattugiato
  • latte

questa pasta deve la sua velocità all’uso della pentola a pressione quindi se non l’avete mettete in bilancio almeno venti minuti in più per la cottura delle carote

se invece siete muniti di pentola a pressione veloci su …non perdete tempo e mettetevi a cucinare

mettete a scaldare l’acqua per la pasta

nel frattempo nella pentola a pressione mettete le carote tagliate a rondelle piuttosto sottili , un pezzetto di cipolla, un giro di olio ,sale e mezzo bicchiere di acqua , portate a temperatura e cuocete 5 minuti dal fischio della pentola che segnala il mometo in cui entra in pressione .

Fate sfiatare e aprite la pentola ,versate le carote in un contenitore e frullatele rendendole una crema ,se necessario aggiungete qualche cucchiaiata di late .

In un saltapasta versate poco olio e fate rosolare il prosciutto tagliato a cubetti piccoli ,unite la crema di carote e allungate con poco latte .

Cuocete la pasta molto al dente e ripassatela nel condimento usando anche qualche cucchiaiata di acqua di cottura poichè ricca di amido e perfetta per rendere ancora più cremosa la pasta.

aggiungere il pecorino grattugiato che fa da netto contrasto con la dolcezza delle carote, qualosa non amiate particolarmente il gusto troppo sapido del pecorino potete optare per il parmigiano ,una leggera spolverata e servite subito .

N.B questa pasta non va bene per persone con la glicemia alta poichè le carote cotte hanno un indice glicemico piuttosto alto

 

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.