crema di melanzane

crema di melanzane pronta da spalmare
crema di melanzane pronta da spalmare

che succede quando il marito va a fare la spesa ,tu chiedi 3 melanzane bianche e lui torna con 10 melanzane ? che si inventa una crema di melanzane da spalmare su crostini, panini e altro e si porta a cena da amici ,semplice no?

scherzi a parte le crema di melanzane era un pò che avevo in mente di farla, io amo le melanzane e in questo periodo tra panini al mare e cenette improvvisate ho sempre voglia di qualche cosa di differente da accompagnare a pane e crostini .quindi ecco qui una crema di melanzane ottima e adatta anche per vegetariani e vegani .

Mi sono avvalsa dell’aiuto del mio amico kenwood cooking chef ma ovviamente potete cuocere in una normalissima pentola e poi frullare tutto .

ingredienti

  • 3 melanzane bianche tonde
    • prezzemolo
    • olio
    • limone
    • pepe
  • aglio
  • sale

tagliate le melanzane a tocchetti non molto grandi ,mettere un paio di cucchiai di olio sul fondo della ciotola del kenwood, i tocchetti di melanzane ,sale ,un pò di aglio in polvere o se preferite mezzo spicchio di aglio .
montate o la mezzaluna con guaina o la spatola per cottura ,programmate una cottura di mezz’ora ,100° e velocità 2 .

una volta finita la cottura le melanzane sono già abbastanza schiacciate .
aggiustate di sale, mettete una bella manciata di prezzemolo, succo di un limone ,pepe e frullate con un frullatore ad immersione ,se occorre per renderla più cremosa aggiungete un paio di cucchiaini di olio .
fate freddare perchè prenderà più consistenza ed ecco pronta una crema di melanzane ottima per crostini ,panini o…come abbiamo fatto noi ieri sera con amici ,stuzzicata con le patatine .

chi non ha un kenwood cuoce ovviamente in una padella poi frulla. tutto qui

Precedente Straccetti di pollo con peperoni Successivo Pomodori di riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.