crema di melanzane

crema di melanzane pronta da spalmare
crema di melanzane pronta da spalmare

che succede quando il marito va a fare la spesa ,tu chiedi 3 melanzane bianche e lui torna con 10 melanzane ? che si inventa una crema di melanzane da spalmare su crostini, panini e altro e si porta a cena da amici ,semplice no?

scherzi a parte le crema di melanzane era un pò che avevo in mente di farla, io amo le melanzane e in questo periodo tra panini al mare e cenette improvvisate ho sempre voglia di qualche cosa di differente da accompagnare a pane e crostini .quindi ecco qui una crema di melanzane ottima e adatta anche per vegetariani e vegani .

Mi sono avvalsa dell’aiuto del mio amico kenwood cooking chef ma ovviamente potete cuocere in una normalissima pentola e poi frullare tutto .

ingredienti

  • 3 melanzane bianche tonde
    • prezzemolo
    • olio
    • limone
    • pepe
  • aglio
  • sale

tagliate le melanzane a tocchetti non molto grandi ,mettere un paio di cucchiai di olio sul fondo della ciotola del kenwood, i tocchetti di melanzane ,sale ,un pò di aglio in polvere o se preferite mezzo spicchio di aglio .
montate o la mezzaluna con guaina o la spatola per cottura ,programmate una cottura di mezz’ora ,100° e velocità 2 .

una volta finita la cottura le melanzane sono già abbastanza schiacciate .
aggiustate di sale, mettete una bella manciata di prezzemolo, succo di un limone ,pepe e frullate con un frullatore ad immersione ,se occorre per renderla più cremosa aggiungete un paio di cucchiaini di olio .
fate freddare perchè prenderà più consistenza ed ecco pronta una crema di melanzane ottima per crostini ,panini o…come abbiamo fatto noi ieri sera con amici ,stuzzicata con le patatine .

chi non ha un kenwood cuoce ovviamente in una padella poi frulla. tutto qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.