Risotto cremoso con besciamella, zucchine e prosciutto cotto

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Per preparare il risotto cremoso con besciamella, zucchine e prosciutto cotto tritate iniziate con il tritare finemente 1 cipolla e mettetela in una pentola capiente. Aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla.

    Quando la cipolla ha assorbito tutta l’acqua, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla diventa dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene (circa 3-5 minuti). Unite adesso la zucchina tagliata a cubetti e successivamente il prosciutto cotto.

    Fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato del tutto, versate il brodo vegetale il risotto, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto.

    Quando il risotto sarà pronto, mantecatelo con la besciamella e una noce di burro, lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, fino a quando il risotto avrà raggiunto la giusta cremosità. Infine servite a tavola.

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.