Chicche di patate con burro, salvia e noci

Le chicche di patate sono piccoli gnocchi dalla forma sferica e dalla consistenza delicata che si prestano a qualsiasi tipo di condimento, anche quello più semplice come burro, salvia e noci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Chicche di patate

500 g patate (farinose )
200 g farina
q.b. sale

Condimento

80 g burro
60 g gherigli di noci
50 g parmigiano grattugiato
7 foglie salvia
q.b. pepe nero
q.b. sale

Passaggi

Lavate le patata e raschiate la buccia con un coltello. Adagiatele in una pentola, coprite con acqua fredda e fatele lessate a fuoco dolce per circa 30 minuti.

Scolate le patate, sbucciatele e ancora calde passatele attraverso uno schiacciapatate. A questo punto lasciatele raffreddare un paio di ore prima di procedere con l’impasto degli gnocchi.

Su un piano di lavoro unite le patate schiacciate, 150g di farina e un pizzico di sale. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto amalgamato e morbido. Se dovesse risultare troppo umido, aggiungete i 50g di farina messi da parte, ma non di più.

Dividete l’impasto a pezzi e rotolate ogni pezzo fino ad ottenere dei cilindretti spessi quanto un dito. Tagliate i bastoncini a tocchetti e poi formate delle piccole palline.

Man mano che preparate gli gnocchi, sistemateli su carta forno infarinata.

Cuocete le chicche di patate in abbondante acqua bollente salata per circa 3 minuti. Quando tornano a galla, sono pronte.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una padella capiente con il burro tagliato a tocchetti e la salvia lavata e ben asciugata. Salate e pepate.

Quando il burro è sciolto unite le noci tritate grossolanamente. Aggiungete un po’ di acqua di cottura e lasciate insaporire il tutto per 5 minuti.

A questo punto, raccogliete le chicche con un mestolo forato e mettetele nella padella con il condimento, aggiungete il parmigiano e amalgamate il tutto.

Servite subito in tavola.

Chicche di patate con burro, salvia e noci

Per seguire Passione e Gusto con Mariafrancesca su Facebook clicca su questo link:

 Passione e gusto con Mariafrancesca 

Per seguire Passione e Gusto con Mariafrancesca su Instagram clicca su questo link:

Passione_e_gusto_mfs

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!