La treccia di pane farcita è la ricetta di un impasto lievitato con un ricco ripieno di ricotta, formaggio latteria (ovviamente quello di Adotta una Mucca) e pomodorini.
Buona giornata a tutti, come ben sapete ho sempre pronta nel frigorifero la mia creatura, il lievito madre che rinfresco periodicamente come vuole la ricetta. Ieri sera mentre lo rinfrescavo mi è venuta l’idea di questa morbida treccia… per cui stamattina ho preparato l’impasto che con questo caldo è lievitato a dismisura e l’ho farcito con questi goduriosi ingredienti.
Ingredienti per una treccia
- 200 gr farina ad alta forza di lievitazione
- 100 gr lievito madre (oppure 15 grammi di lievito di birra)
- 80 gr ricotta magra
- 120 gr formaggio latteria
- 120 gr pomodorini a grappolo
- una manciata di olive nere denocciolate
- un pizzico di origano
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento
Come vi dicevo prima per preparare la treccia di pane farcita è necessario fare l’impasto almeno un paio d’ore prima in modo che lieviti, anche se con questo caldo sarebbe sufficiente un’ora.
In una terrina miscelate l’olio, il miele, il sale e mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente; frizionate bene il composto, poi aggiungete metà quantitativo di farina ed impastate.
Unite il lievito madre oppure il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e amalgamatelo al composto; unite anche il resto della farina e poco per volta, mettete sufficiente acqua per ottenere un impasto compatto liscio ma non appiccicoso.
Mettete il panetto in una terrina coperto con la pellicola trasparente a cui avete praticato due fori con uno stuzzicadenti e lasciate lievitare finché raddoppia il suo volume.
Intanto pulite i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi e lasciateli scolare del loro liquido di vegetazione. Tagliate il formaggio latteria a fettine sottili e schiacciate la ricotta. Unite le olive e tutti gli ingredienti in una terrina mescolandolì con l’origano.
Quando l’impasto è lievitato, tiratelo con il matatrello formando un rettangolo spesso circa un centimetro, distribuite il composto al centro nel senso della lunghezza, praticate dei tagli sulle due ali laterali e incrociando la pasta sopra al composto, chiudete la treccia.
Infornate per 30 minuti a 180° a forno preriscaldato.
Buon appetito
Lorena