Con la pasta sfoglia si possono fare tante cose fantastiche e sfiziose come questi mini strudel salati al salame e scamorza adatti per un aperitivo.
Eccomi a voi con una nuova ricetta semplicissima, direi elementare ma molto molto sfiziosa. L’ho già detto vero che la pasta sfoglia è molto versatile? Si possono fare tante piccole golosità dolci o salate. Oggi ve ne propongo una salata, dei piccoli strudel salati al salame e scamorza per i vostri aperitivi con gli amici, per un buffet di una ricorrenza, per un happy hour o come stuzzichini, merenda … beh diciamo che si lasciano mangiare sempre, in qualunque occasione. Io domenica avevo ospiti a pranzo per la festa patronale del mio paese e li ho serviti con l’aperitivo: spariti ! I passaggi per prepararli sono elementari, veramente alla portata di tutti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (già pronta)
- 50 gr salame a fette
- 50 gr scamorza affumicata
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Procedimento
Srotolate la pasta sfoglia e dividete il rettangolo in 12 parti uguali.
Farcite ciascun rettangolino con una fetta di salame e una fetta di scamorza affumicata. Disponete il ripieno su metà rettagolino in modo che poi lo piegate a libro e sigillate i tre lati aperti premendo leggermente con le dita.
Inumidite la superficie con una pennellata d’acqua e spolverate con i semi di sesamo o papavero a vostro piacimento.
Disponete gli strudel salati al salame e scamorza su una teglia foderata da carta forno e cuocete in forno a 200° per 12/15 minuti, finchè la superficie diventa leggermente dorata.
Serviteli caldi in modo che il formaggio all’interno sia bello filante ad ogni boccone.
Un abbraccio
Lorena