La pasta con pesce spada è un primo piatto di pesce e verdura reso gustoso dalle zucchine che vengono fritte e diventano croccanti.
Cominciamo questo nuovo anno con una ricetta gustosa e veloce, giusto per non farci mancare niente, la pasta con pesce spada arricchita da croccanti dadini di zucchine impanate e fritte.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr pasta
- 250 gr pomodorini
- 2 fette pesce spada (circa 250 gr)
- 1 spicchio d’aglio
- 3 zucchine
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 40 gr farina
- 40 gr pangrattato
- olio di semi per friggere
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
Procedimento
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando prende bollore fate lessare la pasta per circa 11 minuti, deve rimanere al dente.
Prendete una larga padella, mettete un paio di cucchiai di olio evo, i pomodorini lavati e tagliati in quattro spicchi e uno spicchio d’aglio in camicia. Fate ben rosolare i pomodorini poi eliminate l’aglio.
Lavate le fette di pesce spada, togliete l’eventuale osso (spina dorsale), la pelle e taglietele a striscioline.
Spuntate le zucchine lavatele e tagliatele a cubetti piccolini, tamponatele con carta assorbente da cucina per asciugarle un pò e passatele nella farina mischiata al pangrattato. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e appena è bollente versate le zucchine e fatele friggere per 4/5 minuti finchè diventano dorate e croccanti. Appena pronte toglietele con una schiumarola e fatele scolare sulla carta per fritti in modo che perdano l’unto in eccesso.
Appena la pasta è al dente, trasferitela nella padella con i pomodorini aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura; unite il pesce spada e fatela cuocere ancora un minuto (non di più perchè altrimenti il pesce si indurisce). Spegnete il fuoco, unite le , regolate di sale e pepe e servite subito distribuendo alcune zucchine anche sopra alla pasta impiattata.
Un abbraccio
Lorena