Cornetto di Matera

Cornetto di Matera

Il pane di Matera, con il suo sistema di lavorazione, ha una lunghissima tradizione risalente al Regno di Napoli e anche oltre, come confermato da numerose e autorevoli fonti storiche. È da sempre alimento tipico del territorio materano, tradizionale zona di coltivazione di cereali, come risulta anche da diverse testimonianze artistiche e letterarie che attestano l’importanza e il culto del pane nella vita e nell’economia di tutto il territorio. Particolarmente suggestivo il rito dei tre tagli impressi con il coltello all’impasto, che rappresentavano la Santissima Trinità; gesto di profonda devozione con cui le famiglie ringraziavano Dio per la possibilità di usufruire di questo bene primario. Nel 2020 ha vinto il premio come “miglior pane d’Italia” rivista “Gambero rosso” il panificio Perrone di Matera.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 650 gSemola di grano duro rimacinata
  • 450 gAcqua
  • 180 gLievito madre
  • 12 gSale

Preparazione

  1. Cornetto di Matera

    Ho rinfrescato per due volte il lievito madre con la semola

    Ho fatto l autolisi con tutta la farina e 400 g di acqua per un ora , dopo un ora ho inserito il lievito madre solido è le ultime 50 g di acqua poco alla volta

    Una volta , incordato lo messo a riposo in ciotola unta d’olio per 30 minuti. Pieghe in ciotola per 3 volte e una a 3 sulla spianatoia.

    Pirlatura e messo in frigo dopo 2 ore per tutta la notte.

    Al mattino fatto raddoppiare, piega a 3 e pirlatura e di nuovo messo in un cestino per la seconda lievitazione, messo in forno spento con lucina accesa dopo 2 ore e raddoppiato ho fatto la forma del cornetto che va formato ed infornato subito.

    15 minuti a 240°..30 min a 200…15 min a 180°..ed altri 15 minuti a 150 o con funzione ventilato o con forno a spiffero

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria