Soda Bread – Irlanda

17 Marzo, festa di San Patrizio, la festa preferita dagli Irlandesi e dagli amanti della birra. Per l’occasione vi presento il pane irlandese per eccellenza: il Soda Bread! Lascerò ai prossimi anni ricette di dolci con la Guinness o carni cotte nel whisky. Prima di parlarvi del Soda Bread vorrei però raccontarvi la storia di San Patrizio, o Patty come lo chiamano amichevolmente gli Irlandesi. Patrick per prima cosa non era irlandese, bensì scozzese, a 16 anni venne rapito, schiavizzato e mandato a lavorare con le pecore nella regione montuosa dell’Irlanda. Nel 415 d.C. sognò Dio che gli spiegò come scappare, così riuscì a raggiungere la Gran Bretagna, una volta lì fece un altro sogno in cui gli irlandesi lo supplicavano di tornare. Così studiò per essere un prete e diventò vescovo. Così ripartì per l’Irlanda per convertire gli irlandesi al cristianesimo. Il 17 marzo 461 morì dopo 30 anni da missionario. Dopo la sua morte venne un po’ dimenticato ma nel frattempo crebbe il mito, così nel 17esimo secolo venne nominato patrono d’Irlanda. Col passare dei secoli non rimase una festa solamente religiosa ma divenne anche una celebrazione della cultura irlandese. Alcune chicche: lo shamrock o trifoglio, simbolo irlandese, veniva utilizzato da San Patrizio per spiegare la Santa Trinità e così divenne un simbolo. All’inizio il colore di san Patrizio era il blu, col tempo divenne il verde, e i crisantemi verdi sono i fiori tipici di questo giorno. Un altro paio di chicche: si narra che San Patrizio bandì i serpenti dall’isola d’Irlanda, in realtà i serpenti simboleggiavano il credo pagano. Inoltre i leprecauni vennero associati a san Patrick solo dopo un film Disney del 1959, ma il leprecauno divenne subito uno dei simboli del San Patrick’s day.

E veniamo dunque al nostro Soda Bread, prima di tutto è bene spiegare che è un tipo di pane che lievita non grazie al classico lievito di birra, ma grazie ad una reazione tra l’acido lattico contenuto nel latticello e il bicarbonato di sodio. Quindi è una buona ricetta per gli allergici al lievito di birra ed in più questo tipo di lievitazione non ha necessità di tempi morti: si impasta e si inforna. Tutto molto rapido. In irlanda esiste sia una versione salata, realizzata con farina per dolci quindi con una dose minore di glutine e anche una versione dolce. Il soda bread irlandese è forse il più famoso, poi ne esiste una versione scozzese molto simile, una australiana e persino una serba. Oggi celebriamo san Patrizio e quindi la versione che vi propongo è quella insegnatami da una signora irlandese perfetta sia per accompagnare zuppe, sia per burro e marmellata a colazione!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pagnotte
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina 0
  • 2 cucchiaini Bicarbonato
  • 12 g Sale
  • 100 g Uvetta (facoltativo)
  • 500 g Latticello (si può formare con 400mL di latte + succo di un limone lasciato a macerare 2 ore o 250g di yogurt magro e 250mL di latte)

Preparazione

  1. Ecco qui semplicissimo, per semplificare ancora consiglio di usare un’impastatrice, se invece non l’avete e lo preparate a mano aiutatevi con dell’olio. Quindi unire farina, bicarbonato e sale e pian piano aggiungere il latticello, andate ad occhio ma nel mio caso l’ho dovuto usare tutto. Se vi piacciono aggiungete l’uvetta reidratata in acqua calda. Quindi con l’impasto preparare due pagnotte, Tagliare una croce in cima ad ognuno più o meno di 2cm di profondità e cuocere in forno caldo 180°C per 40-45 minuti.

Note

Ricetta Originale Pubblicata il 17 Marzo 2015

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.