Laufabrau – Islanda

Ero alla ricerca di qualche nuova ricetta tradizionale per natale e mi sono imbattuta in questi Laufbrau (Leefbread) islandesi. Voi ci vhiederete perchè posto così in anticipo una ricetta natalizia, bè è proprio lì il bello di questa tradizione: le famiglie islandesi si riuniscono nei primi giorni di dicembre per preparare questo pane particolare che poi verrà conservato e mangiato a Natale. Ci vuole una giornata intera per preparare questi pane gioiello che sembrano pizzo. In famiglia c’è chi si occupa dell’impasto, chi dell’intaglio e chi della frittura, hanno tutti da fare e si tengono compagnia…. una perfetta tradizione natalizia! Dunque, questo pane nasce nel 1736, pane sottile, fritto, intagliato a mano, che poteva essere preparato sia con la farina integrale che con quella di segale (infatti io ho provato la ricetta e deciso di fare un mix). Una volta veniva preparato solo in famiglia, ora anche la grande distribuzione o i panifici si sono attrezzati per la vendita durante il periodo natalizio. Come si mangiano. Bè è un pane che non è nè dolce nè salato quindi si può mangiare sia con una colatura di sciroppi dolci che durante il pranzo di natale con l’arrosto e le salse della carne. Con le decorazioni ci si può proprio sbizzarrire. Quindi buon divertimento a voi!

IMG_7175

IMG_7175Ingredienti per 30 laufabrau:

  • 500g di segale
  • 500g di farina integrale
  • 30g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 15g di sale
  • 500mL di latte
  • 30g di burro
  • olio q.b. per friggere

In un pentolino scaldare il latte con il burro fino a che sarà tiepido. In una ciotola unire le farine, lo zucchero, il sale e il lievito. Quando il latte sarà tiepido versarlo sopra e impastare  fino ad ottenere un composto liscio, sodo e omogeneo. Stendere una sfoglia sottilissima, deve essere talmente sottile che si riesce ad intravedere il tavolo sotto. Quindi coppare dei cerchi di circa 20cm di diametro e intagliarli come fossero un pizzo, potete vedere qui sotto qualche esempio.

IMG_7166 IMG_7171 IMG_7169

Ovviamente gli islandesi hanno utensili apposta, tipo la nostra rotella della pizza ma che segna dei triangolini. Preparare una padella larga con olio bollente e tuffarci dentro 1 tondo alla volta, se l’olio è a temperatura basta proprio qualche secondo per lato e poi subito scolare, asciugare per bene con la carta assorbente. Man mano che i laufbrau sono pronti impilarli uno sull’altro ancora caldi così si appiattiranno, se lo si fa da freddi tendono a rompersi. Quindi si può aspettare fino a natale oppure mangiarseli subito!

IMG_7173

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.