PANINI DOLCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Un sabato trascorso in casa, troppo tempo a disposizione ed ecco il risultato 😀 : Panini Dolci con Gocce di Cioccolato, una soffice e leggera delizia per una colazione o una merenda tutte homemade.
I bambini gradiranno di sicuro, ma non solo… qui il mio diciassettenne ne ha fatti fuori metà in neanche mezza giornata!
Provateli e poi fatemi sapere da voi com’è andata!  😉
Patrizia

Panini Dolci con Gocce di Cioccolato

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby

Ingredienti per 10 panini dolci:
120 ml di latte tiepido
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
1 uovo
un pizzico di sale
60 gr di zucchero
200 gr fdi farina Manitoba
50 gr di farina 00
40 gr di margarina (o burro)
50 gr di gocce di cioccolato

Procedimento tradizionale:
Intiepidire appena il latte e scioglierci dentro il lievito di birra.
Versarlo in una ciotola, poi aggiungere la vanillina, lo zucchero, l’uovo battuto, la margarina a temperatura ambiente (o il burro) ed il pizzico di sale.
Mescolare tutto energicamente con un cucchiaio di legno, poi iniziare ad aggiungere i due tipi di farina un po’ alla volta, lavorando l’impasto in modo da farla incorporare senza creare grumi.

Procedimento con il Bimby:
Inserire nel boccale il latte ed il lievito ed azionare l’apparecchio per 3 minuti, a velocità1 e temperatura 37°.
Da foro aggiungere la vanillina, lo zucchero, l’uovo ed il sale ed impastare impostando a velocità Spiga senza impostare il tempo.
Unire una parte delle farine, poi inserire la margarina (o il burro) e far incorporare sempre continuando a Spiga. Versare le farine rimanenti e continuare a far lavorare il Bimby a Spiga per circa 10 minuti.

Procedimento in comune:
Trasferire l’impasto, che si presenterà liscio e lucido, dalla ciotola o dal boccale del Bimby su una spianatoia infarinata e impastare con le mani per altri 2-3 minuti, aggiungendo un po’ di farina se si presentasse troppo appiccicoso.
Al termine, unire le gocce di cioccolato e lavorare fino a quando si saranno ben distribuite.
Mettere l’impasto nella ciotola, chiudere bene con la pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2-3 ore) al riparo da spifferi, per esempio nel forno chiuso con la lucina accesa.
Quando l’impasto sarà cresciuto, dividerlo in una decina di pezzi e dare ad ognuno la forma di una pallina. Disporre i Panini Dolci con Gocce di Cioccolato in una placca foderata di carta forno e lasciar nuovamente raddoppiare di volume, sempre nel forno con lucina accesa.
Dopo un’ora, aprire, spennellare delicatamente i panini con un tuorlo d’uovo battuto e cuocere a 200°, in modalità statico, per 12-15 minuti (fino a doratura dela superficie, dipende molto dai forni!).
Ed eccoli pronti per essere gustati!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30-40 minuti (dipende dalle modalità di preparazione) + lievitazioni

Tempi di Cottura: circa 12-15 minuti

Consigli: Se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato con uvetta (precedentemente messa in ammollo e strizzata). Io ho usato il Bimby, ma va benissimo anche qualsiasi planetaria.