Un sabato trascorso in casa, troppo tempo a disposizione ed ecco il risultato 😀 : Panini Dolci con Gocce di Cioccolato, una soffice e leggera delizia per una colazione o una merenda tutte homemade.
I bambini gradiranno di sicuro, ma non solo… qui il mio diciassettenne ne ha fatti fuori metà in neanche mezza giornata!
Provateli e poi fatemi sapere da voi com’è andata! 😉
Patrizia
Panini Dolci con Gocce di Cioccolato
Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby
Ingredienti per 10 panini dolci:
120 ml di latte tiepido
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
1 uovo
un pizzico di sale
200 gr fdi farina Manitoba
50 gr di farina 00
40 gr di margarina (o burro)
50 gr di gocce di cioccolato
Procedimento tradizionale:
Intiepidire appena il latte e scioglierci dentro il lievito di birra.
Versarlo in una ciotola, poi aggiungere la vanillina, lo zucchero, l’uovo battuto, la margarina a temperatura ambiente (o il burro) ed il pizzico di sale.
Mescolare tutto energicamente con un cucchiaio di legno, poi iniziare ad aggiungere i due tipi di farina un po’ alla volta, lavorando l’impasto in modo da farla incorporare senza creare grumi.
Procedimento con il Bimby:
Inserire nel boccale il latte ed il lievito ed azionare l’apparecchio per 3 minuti, a velocità 1 e temperatura 37°.
Da foro aggiungere la vanillina, lo zucchero, l’uovo ed il sale ed impastare impostando a velocità Spiga senza impostare il tempo.
Unire una parte delle farine, poi inserire la margarina (o il burro) e far incorporare sempre continuando a Spiga. Versare le farine rimanenti e continuare a far lavorare il Bimby a Spiga per circa 10 minuti.
Procedimento in comune:
Trasferire l’impasto, che si presenterà liscio e lucido, dalla ciotola o dal boccale del Bimby su una spianatoia infarinata e impastare con le mani per altri 2-3 minuti, aggiungendo un po’ di farina se si presentasse troppo appiccicoso.
Al termine, unire le gocce di cioccolato e lavorare fino a quando si saranno ben distribuite.
Mettere l’impasto nella ciotola, chiudere bene con la pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2-3 ore) al riparo da spifferi, per esempio nel forno chiuso con la lucina accesa.
Quando l’impasto sarà cresciuto, dividerlo in una decina di pezzi e dare ad ognuno la forma di una pallina. Disporre i Panini Dolci con Gocce di Cioccolato in una placca foderata di carta forno e lasciar nuovamente raddoppiare di volume, sempre nel forno con lucina accesa.
Dopo un’ora, aprire, spennellare delicatamente i panini con un tuorlo d’uovo battuto e cuocere a 200°, in modalità statico, per 12-15 minuti (fino a doratura dela superficie, dipende molto dai forni!).
Ed eccoli pronti per essere gustati!
Difficoltà : bassa
Tempi di preparazione: circa 30-40 minuti (dipende dalle modalità di preparazione) + lievitazioni
Tempi di Cottura: circa 12-15 minuti
Consigli: Se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato con uvetta (precedentemente messa in ammollo e strizzata). Io ho usato il Bimby, ma va benissimo anche qualsiasi planetaria.