SPAGHETTI POMODORI SECCHI E PATATE

Gli Spaghetti Pomodori Secchi e Patate sono un’ottima soluzione per preparare un pranzo saporito e sfizioso in pochissimi minuti! Più il tempo di portare ad ebollizione l’acqua per la pasta che tutto il resto…
Sono decisamente perfetti in caso di ospiti improvvisi o anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta.
Insomma, in conclusione, vi consiglio di tenere sempre un barattolino di pomodori secchi in dispensa… può decisamente servire!  😉
Patrizia

Spaghetti Pomodori Secchi e Patate

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti quadrati (i miei erano integrali)
1 barattolino di pomodori secchi sott’olio da 300 gr (peso sgocciolato 160 gr)
aglio granulare
2 patate medie
peperoncino piccante
parmigiano grattugiato (se gradito)

Procedimento:
Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti piccoli.
Aprire il barattolino di pomodori secchi, versare l’olio contenuto in un’ampia padella antiaderente ed aggiungere un po’ di aglio granulare e del peperoncino piccante.
Tagliare a pezzettini i pomodori secchi.

A fiamma media, far soffriggere appena poi unire i pomodori secchi all’olio con aglio e peperoncino. Coprire la padella con un coperchio e far cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciacchiare i pomodori secchi (se necessario, aggiungere un po’ d’acqua). In caso contrario, infatti, potrebbero prendere un sapore leggermente amarostico, ugualmente saporito in verità, ma – magari – non gradito a tutti . Spegnere e tenere da parte.
Quando l’acqua salata per cuocere la pasta sarà giunta a bollore, calare gli spaghetti e contemporaneamente versare nell’acqua le patate tagliate a tocchetti.
Cuocere al dente mescolando spesso, poi scolare gli spaghetti con le patate e versare tutto nella padella riaccendendo la fiamma. Mantecare gli spaghetti nel sughetto con i pomodori secchi, poi impiattare e servire ben caldi.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 15-20 minuti totali

Consigli: se gradite il formaggio, potete spolverare gli Spaghetti Pomodori Secchi e Patate con una bella grattata di parmigiano.