Coccole d’inverno | Decotti, Infusi, Tisane

Il passaggio dalle giornate tiepide d’autunno a quelle rigide e grigie d’inverno è sempre difficile. Siamo un po’ tutti psicologicamente impreparati ad affrontare la stagione più buia e meno gioiosa, che non si sa mai quanto durerà. E il nostro corpo mal si adatta, almeno agli inizi. Ci sentiamo pigri e senza obiettivi, desiderosi di calde coperte ed un caminetto che sprigiona l’odore di legna bruciante. Come nei film americani, in cui ogni casa è provvista di caminetti in ogni angolo della casa.

L’inverno non mi spaventa più. Da bambina il suo arrivo significava tante cose, il ritorno a scuola, la fatica dei compiti e poi anche il luccicante Natale. Ma la fine delle feste natalizie mi riportava quella insana nostalgia dei giorni passati in fretta e ritornava la cupezza dei mesi più lunghi dell’inverno. Oggi, l’affronto in maniera diversa. Lo vedo solo come un background delle mille cose che devo fare. Ed il freddo lo prendo come la giustificazione per le coccole che desidero.

Adoro il calore che fumeggia dalla tazza di infusi, tisane e decotti. Riscaldano il corpo… e anche l’anima. Sembrano tre sinonimi, eppure sono parole dal significato diverso.

Il decotto : come dice la parola stessa che deriva dal lat. consiste nella decozione delle parti più dure delle piante officinali, come radici, corteccia, semi o legno. Per il decotto mettete a bollire l’acqua insieme alle parti per mezz’ora e poi lasciate riposare con coperchio per 10 min. circa.

L’infuso : consiste nell’immergere in acqua bollita le parti più morbide delle piante, come fiori, frutti, foglie. Per l’infuso mettete a bollire l’acqua e poi versatela in una tazza contenente le parti della pianta e lasciate a riposo per 4-5 min. Filtrate l’acqua con un colino e zuccheratelo con un cucchiaino di miele.

La tisana : diffusissima, si ottiene versando in acqua bollita la parte morbida e quella legnosa delle piante. Si lascia riposare per 5 min. circa.

Suggerimenti:

Infuso alla frutta

Prendete una mela, un’arancia, un limone, un pompelmo e dello zenzero. Tagliateli a piccoli cubetti e fateli esiccare, all’aria per qualche giorno oppure in forno. Metteteli in una tazza o se a vostra disposizione in un filtro e versateci l’acqua bollente. Gustatela con del miele d’acacia, d’arancio o un comune millefiori.

Decotto allo zenzero e limone

E’ molto semplice, tagliate un pezzetto di radice di zenzero e cuocetelo in acqua in un pentolino per 30 min. Mettete in tazza, aggiungete del succo di limone ( bastano due cucchiaini) e lasciate riposare per 15 min. massimo. Gustate il decotto con il miele o con dello zucchero di canna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.