Quaresimali

Quaresimali
Dopo la Colomba e le Piccole pastiere, arriva un’altra ricetta che si colloca perfettamente nel periodo pasquale. I quaresimali, simili nella forma ai cantuccini ma, almeno nella mia versione, privi di farina. Pochi ingredienti, poche semplici mosse per prepararlo, insomma un dolce tutto da gustare! 🙂

Ingredienti:

– 500 gr. di mandorle con la pelle (tostate)
– 300 gr. di zucchero semolato
– 100 gr. di cioccolato fondente sminuzzato(opzionale)
– *1 uovo intero
– *1 albume

Sminuzzare grossolanamente le mandorle tostate: se si usa un mixer, prestare attenzione affinché non diventino farina. Mettere le mandorle sbriciolate in una scodella, unire lo zucchero, il cioccolato sminuzzato e le uova (*il peso totale deve essere 90/100 gr.). Mescolare tutti gli ingredienti facendoli amalgamare bene. Formare due panetti (20×8 cm. circa)Quaresimali - direttamente sulla teglia, ricoperta di carta forno. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Estrarre i panetti dal forno e, con una spatola d’acciaio (in alternativa un coltello) praticare delle incisioni perpendicolari ogni 2/3 cm., staccando leggermente i pezzi l’uno dall’altro. Rimettere in forno altri 10 minuti circa, per farli asciugare. Si gustano freddi.

Suggerimento: fin qui ho descritto il metodo tradizionale per preparare i Quaresimali. Di seguito, vi spiego un metodo alternativo, che ho sperimentato con successo, per separare i panetti senza farli sbriciolare.
Una volta formati i panetti sulla teglia (compattarli bene), procedere all’incisione (con una spatola d’acciaio) e distanziarli, aiutandosi con la spatola stessa. Procedere alla cottura in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

3 Risposte a “Quaresimali”

  1. Ho provato a fare i tuoi quaresimali perché li avevo visti da una signora e mi erano piaciuti tanto…. Però quando ho provato a incidere i panetti mi si sono frantumati tutti … Dove ho sbagliato… C’è un trucco….?

    1. Ciao Concetta, non credo tu abbia sbagliato niente: effettivamente l’operazione è un po’ complicata perché lo zucchero e la cioccolata sciogliendosi in cottura, non agevolano l’incisione. Anch’io sovente ho la stessa difficoltà 🙁 però, spinta dalla tua domanda e dal fatto che proprio questa sera avevo in programma di prepararli, ho sperimentato un metodo che si è rivelato efficace.
      Dopo aver compattato bene i panetti, incidili con una la spatola e distanziali sulla teglia (quindi a freddo): l’operazione ti risulterà sicuramente più semplice e il risultato finale non cambierà!
      Provvederò ad aggiungere questo suggerimento anche all’interno della ricetta.
      Se dovessi riprovarci, mi farebbe piacere sapere com’è andata. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.