Colomba di Pasqua

Preparare la Colomba di Pasqua è un’esperienza  soddisfacente. Vedere la progressiva trasformazione delle materie prime in una colomba pasquale, è molto bello. Guardi il risultato e pensi: davvero ci sono riuscita? Ebbene si!! E poi, diciamolo, il gusto di una cosa fatta in casa, supera di gran lunga quello industriale. L’attesa, per i lunghi tempi di lievitazione, viene ripagata dalla fragranza e della sofficità di ogni fetta. Spero di avervi incoraggiati a provarci. Buon lavoro!!

Colomba di Pasqua di nfm

Ingredienti per uno stampo da 750 grammi:

Primo impasto

– 250 gr. di farina manitoba
– 50 gr. di tuorli (circa 3)
– 95 gr. di acqua
– 65 gr. di zucchero semolato
– 70 gr. di burro morbido
– 10 gr. di lievito di birra

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, unire lo zucchero, due tuorli e, quando saranno amalgamati all’impasto, aggiungere tutta la farina e l’altro tuorlo. Spezzettare il burro ed incorporarlo.
Far lievitare l’impasto, coperto con la pellicola per 12 ore. Dopo tale tempo sarà più che raddoppiato.

Secondo impasto

– 85 gr. di zucchero semolato
– 40 gr. di miele
– 25 gr. di acqua
– 4 gr sale
– 50 gr. di tuorli (circa 3)
– 125 gr. di farina 00
– buccia grattugiata di un limone e di due arance
– 65 gr. di burro morbido
– 100 gr. di canditi o gocce di cioccolato (a piacere)
– 1 baccello di vaniglia

Riprendere il primo impasto ed unire lo zucchero, il miele, l’acqua e due tuorli. Lavorare il tutto e poi aggiungere la farina, farla legare ed amalgamare il tuorlo rimasto. Unire il sale, il burro, i semi del baccello di vaniglia, la buccia degli agrumi grattugiati e i canditi o le gocce di cioccolato.
Coprire nuovamente l’impasto e farlo riposare per un’ora.
Mettere l’impasto nello stampo e farlo rilievitare circa 6/7 ore, nel forno spento, con la luce accesa.

Per la glassa

– 50 gr. di mandorle
– 4/5 amaretti
– 40 gr. di albume
– 50 gr. di zucchero semolato
– mandorle per decorare q.b.
– granella di zucchero per decorare q.b.

Quando l’impasto raggiungerà quasi il bordo dello stampo, quindi sarà ben lievitato, preparare la glassa: mettere le mandorle in un mixer, insieme allo zucchero semolato e gli amaretti, aggiungere gli albumi e terminare lavorando qualche secondo. Con  la cremina ottenuta, ricoprire la superficie della colomba. Guarnire con altre mandorle e zucchero a granella.
Colomba di Pasqua
Preriscaldare il forno a 160/170° e cuocere per 45/50 minuti circa. A metà cottura, coprire la superficie della colomba con la carta stagnola per non farla scurire troppo.

Terminata la cottura (controllare con uno stecchino l’interno del dolce), estrarre la colomba dal forno, infilzarla con l’apposito attrezzo o, in mancanza, con due ferri da lana (vedi video come capovolgere la colomba) .

Suggerimento:

  • Avrete bisogno di una planetaria o, comunque, di un’ impastatrice. Renderà il lavoro più semplice. Anche il Bimby, naturalmente, va bene.
  • Se volete provare questa esperienza, e io lo consiglio vivamente, dovrete armarvi di pazienza. Il lavoro da fare non è molto,  i tempi di attesa, però,  sono abbastanza lunghi. Dovrete organizzarvi secondo i vostri impegni. Io ho preparato il primo impasto la sera ed ho infornato intorno alle 19 del giorno successivo.
  • Potete decorare la superficie della Colomba, sempre prima di infornare, con granella di zucchero e gocce di cioccolato (come da foto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.