Pan di Spagna

Pan di SpagnaPan di Spagna -Per questo classico, mi sono affidata alla ricetta di Luca Montersino e non ne sono pentita. Ero certa che sarebbe stato un successo. Un Pan di Spagna morbido, soffice e profumato. Cosa chiedere di più?

Ingredienti per uno stampo da 20/22 cm:

250 gr. di uova intere (circa 5, dipende dal peso)
175 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
50 gr. di fecola di patate (o amido di mais)
1 bacca di vaniglia

Mettere le uova intere e lo zucchero in un pentolino, mescolare con una frusta e portare il tutto a 45° circa (in mancanza di un termometro da cucina, utilizzare il dorso di un dito: devono essere tiepide).
Versare le uova nella planetaria, oppure usare le fruste elettriche, unire la vaniglia e farle montare per almeno 15 minuti, fino a quando il composto avrà assunto l’aspetto di una crema.
Setacciare la farina con la fecola e unirle a cucchiaiate, poco per volta, alle uova, mescolare dal basso verso l’alto, ruotando la scodella e facendo attenzione a non smontare il composto. Ungere lo stampo e versare l’impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Suggerimento: Questo dolce, base per molte torte decorate, farcite, ecc., è tra le varie preparazioni, molto semplice nell’esecuzione. Buona regola, però, è seguire alcuni accorgimenti, affinché non si comprometta la riuscita del dolce stesso.

  • montare le uova con lo zucchero dai 15 ai 20 minuti (non meno di 15). Incorporate le farine delicatamente, senza dare “scossoni” alla scodella o alla teglia: il composto, in forno, si livella da solo.
  • mescolare dal basso verso l’alto e fate in modo che l’aria incorporata durante la lavorazione, resti all’interno dell’impasto.
  • non aprite il forno prima dei 20 minuti e fate la prova stecchino prima di estrarre la torta.
  • tenere il Pan di Spagna in forno per 3/4 minuti dopo lo spegnimento, lasciando lo sportello del forno aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.