Torta al mascarpone con gocce di cioccolato ricetta dolce

La torta al mascarpone con gocce di cioccolato è una torta sofficissima e supergolosa, preparata senza burro, ma con il mascarpone, che rende l’impasto morbido ed elastico. E per farla diventare, se possibile, ancora più golosa, questa torta è arricchita con gocce di cioccolato… davvero una bontà perfetta per la colazione o la merenda!

In effetti non sembra neanche che questa sia una torta preparata senza burro… senonchè è meno unta rispetto a un dolce burroso. Il mascarpone, oltre a donare morbidezza alla torta, dà anche un aroma delizioso (come quello della panna, se avete provato questa ricetta).

Per ottenere il miglior risultato possibile occorre montare bene le uova inizialmente e aggiungere gradualmente il mascarpone senza smontarlo. Questo garantirà una sofficità unica!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 220 gfarina
  • 250 gmascarpone
  • 3uova
  • 190 gZucchero
  • 100 ggocce di cioccolato fondente
  • bacca di vaniglia
  • 10 gLievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Mettete le gocce di cioccolato in frigorifero. Prelevate con la punta di un coltello i semini dalla mezza bacca di vaniglia e uniteli alle uova in una ciotola.

  2. Montate le uova – che dovranno essere a temperatura ambiente – con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di color giallo chiaro. L’ideale è svolgere questa operazione con una planetaria: in questa categoria sicuramente questa è il top, il “sogno proibito” di ogni persona che ama cucinare, ma ho notato che da qualche mese è disponibile anche questo modello basic, sicuramente più abbordabile.

    In ogni caso, potete procedere anche con uno sbattitore semplice come questo: dovrete solo avere la pazienza di continuare a sbattere per una decina di minuti.

  3. Prelevate 2 cucchiai di composto di uova e usateli per ammorbidire il mascarpone, lavorando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.

  4. Incorporate al mascarpone il resto delle uova montate, amalgamando il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  5. Unite a pioggia la farina setacciata e mescolate bene.

  6. In ultimo, aggiungete il lievito anch’esso setacciato e le gocce di cioccolato.

  7. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente unto e infarinato o rivestito di carta forno e cuocete la torta al mascarpone con gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.

  8. Sfornate la torta, fatela intiepidire, poi gustatela cosparsa con zucchero a velo.  

Note

Questa torta si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, ben coperta.

Per un risultato migliore, le uova devono essere a temperatura ambiente: mettetele fuori dal frigo un’ora circa prima di cominciare la preparazione del dolce.

Verificate l’avvenuta cottura con la prova stecchino.  

Ricetta con presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Torta al mascarpone con gocce di cioccolato ricetta dolce”

  1. Ciao! che bella ricetta, la provo!
    volevo chiederti se è possibile sostituire il mascarpone con la ricotta…. :)
    grazie mille!
    Catia

    1. Ciao Catia, la particolarità di questa ricetta è proprio l’uso del mascarpone: impiegando la ricotta ottieni una torta diversa, potrebbe essere altrettanto buona, ma comunque diversa da quella qui proposta. Se vuoi ottenere proprio la torta della ricetta dovresti impiegare il mascarpone :)

  2. Ciao!! L’ho provata giusto ieri sera!! E’ buonissima complimenti!! :) L’ho pubblicata nel mio blog, ovviamente ti ho citata nell’articolo!! Grazie di avermi fatto scoprire questa squisitezza!!! La rifarò spesso!!

  3. Ciao, non mi è chiara una cosa, il mascarpone va lavorato? Nell’introduzione si raccomanda di non farlo, mentre nella spiegazione della ricetta specifica di lavorarlo con due cucchiai di uova sbattute con lo zucchero.

    1. Ciao Grazia, nell’introduzione si raccomanda di aggiungerlo gradualmente senza smontarlo, pertanto deve essere lavorato solo a mano, poichè uno sbattitore elettrico lo smonterebbe. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.