La salsa di peperoni alla paprika affumicata è una salsa deliziosa perfetta per ogni tipo di piatto, dagli antipasti ai contorni, passando per i secondi, senza dimenticare panini e tramezzini! La sua versatilità è unica e il suo sapore irresistibile!
L’idea per questa ricetta è arrivata subito dopo aver preparato questo piatto, di cui ho amato particolarmente la salsa e il felice connubio tra peperoni e paprika affumicata. Ho quindi deciso di sviluppare il concetto proponendo una salsa a base dei medesimi ingredienti, che potesse essere impiegata non solo per un primo piatto. È così venuta fuori questa salsa buonissima che, vi garantisco, è una meraviglia anche con le patate al forno!
La salsa di peperoni alla paprika affumicata è anche molto semplice da preparare, vi occorrerà una padella e un minipimer e sarà pronta in pochi minuti!
Per tutte le salse cliccate qui!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 vasetto
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1peperone giallo (piccolo)
- 1peperone rosso (piccolo)
- 3 cucchiaiolio extravergine di oliva
- 1cipollotto
- 1 spicchioaglio
- 2 cucchiainiprezzemolo tritato
- 1 cucchiainopaprika affumicata
- 2 pizzichizucchero
- peperoncino in polvere
- sale
Preparazione
Tritate il cipollotto e l’aglio separatamente. Pulite i peperoni eliminando il picciolo verde, semi e parti bianche, quindi tagliateli a pezzetti.
In una padella fate appassire nell’olio il cipollotto, poi unite l’aglio e i peperoni. Cuoceteli a calore vivace unendo acqua quando occorre. Salate e unite poco peperoncino in polvere e la paprika affumicata.
Portate a cottura i peperoni fino a quando diventano morbidi, ma non fate asciugare troppo il fondo.
Trasferite il tutto nel bicchiere di un mixer, unite il prezzemolo tritato e lo zucchero e frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Trasferite in un vasetto e conservate in frigo. Gustatela calda o a temperatura ambiente.
Note
Conservate la salsa di peperoni alla paprika affumicata in frigo per 3-4 giorni.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!