Crea sito

Platano cake ricetta vegana

La platano cake è un dolce vegano il cui ingrediente principale è il platano maturo, sostituibile però con pari peso di banane.

Ho ideato questa ricetta dopo aver preparato queste deliziose frittelle: mi era avanzato del platano, che però è diventato poi troppo maturo per essere ancora un ingrediente utile per ricette salate.

Il platano infatti è impiegabile sia in ricette dolci, sia in ricette salate, a seconda del suo grado di maturazione: quando è più acerbo, quindi verde, è ottimo nelle ricette salate, ma maturando diventa dolce e la buccia esterna è gialla, quindi può essere impiegato per preparare torte. Il suo sapore è simile ma non identico a quello della banana e può anche non piacere nella versione dolce (quando è verde, infatti, ricorda vagamente una patata, a seconda della preparazione in cui viene utilizzato). Se rientrate in questa categoria, potete impiegare, al posto del platano maturo, delle banane non troppo mature: il platano, infatti, seppur maturo mantiene una consistenza più soda rispetto a quella delle banane; si avvicina, a livello di compattezza, alle banane piuttosto acerbe. Tenete presente questo aspetto se volete fare la sostituzione.
Ho poi voluto arricchire la torta con aromi vari: limone, cocco, vaniglia, profumi che secondo me stanno bene con il platano (o banane, a seconda delle scelte).

 

Platano cake ricetta torta vegana facile

 

Platano cake ricetta vegana

Ingredienti (per uno stampo quadrato di lato pari a 21 cm)

  • 200 g di platano maturo pesato già sbucciato (o pari peso di banane)
  • 100 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di farina di cocco
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • succo di mezzo limone
  • 40 g di olio di semi di mais
  • 2 cucchiaini di lievito
  • semini di 1/2 bacca di vaniglia

 

Procedimento

1. Frullate il platano con il succo di limone per impedirne l’ossidazione.

2. Unite tutti gli altri ingredienti e continuate a frullare fin quando otterrete un impasto omogeneo.

3. Versate il composto in una teglia unta e infarinata – o foderata con carta forno – e cuocete la platano cake in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Io ho optato per uno stampo rettangolare, a piacere potete scegliere uno stampo tondo.

4. Sfornate la torta, sformatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.