Pizza ripiena ricetta gustosa

La pizza ripiena è un modo alternativo e molto gustoso di preparare la pizza. Infatti, la base di pasta viene farcita e poi richiusa da un altro strato di pasta. La pizza ripiena può essere considerata a metà strada tra un calzone e una pizza classica.

La ricetta è semplicissima da fare, di certo conquisterà tutti coloro ai quali la proporrete. Trovo che sia molto comoda anche per il pranzo fuori casa: può essere tranquillamente preparata in anticipo, trasportata facilmente e gustata in pausa pranzo. Inoltre, se presentata tagliata a quadrotti diventa perfetta anche per feste e buffet.

Naturalmente la farcitura qui proposta è solo un’idea: potete infatti personalizzarla come preferite in base ai vostri gusti, se volete anche optando per una farcia vegana. In ogni caso vi lascio un consiglio: preparatene in abbondanza!

 

Pizza ripiena, ricetta gustosa

 

Pizza ripiena ricetta gustosa

Ingredienti (per 1 pizza)

  • 1/2 dose di pasta per pizza (trovate la ricetta cliccando qui)
  • 50 g di prosciutto crudo o alternativa vegetale
  • 1 mozzarella
  • 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

1. Preparate la pasta per pizza secondo le istruzioni e lasciatela lievitare per circa un’ora e mezza.

2. Dopo la lievitazione stendete metà della pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato.

3. Distribuite sulla pasta la passata di pomodoro, poi la mozzarella a fettine sottili, infine terminate con le fettine di prosciutto crudo.

4. Stendete l’altra metà della pasta e adagiatela sulla pizza. Richiudete i bordi e sigillateli bene, servendovi anche dei rebbi di una forchetta. Spennellate la pizza ripiena con un’emulsione di olio e acqua. Lasciate lievitare per mezz’ora.

5. Cuocete la pizza ripiena in forno caldo a 200° per 20-25 minuti, o fino a che non avrà assunto un bell’aspetto dorato. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto, poi servite.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Pizza ripiena ricetta gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.