I peperoni in padella con capperi e basilico sono un contorno semplice ma molto saporito, veloce da preparare e ottimo per accompagnare ogni secondo piatto.
Non so a voi, ma spesso a me mancano i contorni e sono sempre alla ricerca di gustose alternative alla classica insalata. E siccome in genere sono sempre di corsa, i contorni devono essere veloci da preparare, oltre che buoni e possibilmente non richiedere troppe stoviglie. Questa ricetta soddisfa appieno i miei requisiti di “contorno ideale”, non richiede troppo impegno, si sporca solo una padella ed è veramente buona.
Preparate pure i peperoni in padella con capperi e basilico il giorno prima: saranno ottimi anche per il giorno successivo, magari profumati con ulteriore basilico fresco.
Provate anche questo ottimo contorno con i peperoni!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 peperone giallo
-
1 peperone rosso
-
½ cipolla
-
2-3 cucchiaini capperi
-
2 cucchiai olio extravergine di oliva
-
4-5 foglie basilico
-
1 spicchio aglio
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Sciacquate i peperoni e asciugateli. Tagliateli in falde poi a pezzetti eliminando bene i semi e le parti bianche.
-
Affettate la cipolla e spellate l’aglio lasciandolo intero, poi scaldate entrambi nell’olio. Quando l’aglio è leggermente dorato eliminatelo e versate i peperoni.
-
A calore medio saltate qualche istante le verdure per farle insaporire, poi aggiungete poca acqua, sale e pepe e mettete il coperchio.
-
Mescolate di tanto in tanto e a metà cottura unite anche i capperi sciacquati e asciugati e le foglie di basilico spezzettate con le mani.
-
Portate a cottura unendo poca acqua quando occorre. Io preferisco non fare asciugare troppo il fondo di cottura, ma questo dipende dai vostri gusti. Servite i peperoni in padella con capperi e basilico caldi o tiepidi.
Note
- Potete preparare questo piatto in anticipo, si conserva bene per 2-3 giorni in frigo.
- I peperoni in padella con capperi e basilico possono anche essere impiegati come condimento per la pasta. In tal caso, vi consiglio di tagliare i peperoni a pezzetti piccoli o a strisce.
- Il liquido che vedete nella foto non è olio, ma appunto il fondo di cottura che ho lasciato più liquido perchè ho impiegato questo contorno anche per condire la pasta.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!